Come togliere lo smalto senza acetone

Di:
Difficoltà: media
Come togliere lo smalto senza acetone
17

Introduzione

Il prodotto comunemente utilizzato per rimuovere lo smalto dalle unghie è senza dubbio il solvente con acetone (conosciuto anche con il nome di beta-chetopropano); contiene acetone in grado di rimuovere, con l'ausilio di dischetti di cotone, lo smalto. Tuttavia, sono presenti sul mercato delle alternative assai più pratiche e meno nocive rispetto a quelle che generalmente caratterizzano questo prodotto (il cui intenso e acido odore indica palesemente la presenza di componenti aggressive tra cui sostanze petrolchimiche e sintetiche). Nella seguente guida ti illustrerò come togliere lo smalto senza dover per forza utilizzare prodotti con acetone.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Dischetti di cotone
  • un prodotto tra: alcol, deodorante spray, lacca, solvente senza acetone
  • salviette levasmalto
Come togliere lo smalto senza acetone
37

Attualmente sono presenti sul mercato molte valide alternative al classico 'acetone'. Esistono delle pratiche salviettine con componenti naturali, molto economiche e reperibili presso un qualsiasi rivenditore di prodotti di bellezza e della cura del corpo, con le quali è possibile rimuovere lo smalto senza lasciare residui. L'aspetto migliore di questo prodotto è che puoi portare le salviette con te e utilizzarle comodamente fuori casa o durante i viaggi.

Come togliere lo smalto senza acetone
47

L'alternativa migliore per rimuovere lo smalto è l'utilizzo di solventi naturali senza acetone e senza ingredienti dannosi, che hanno una composizione molto delicata e studiata appositamente per non rovinare le unghie e, in alcuni casi, per idratarle e nutrirle. L'utilizzo di questi prodotti comporterà una maggiore attenzione nella rimozione del colore, soprattutto se molto intenso, ma sono comunque molto validi.

57

In casi estremi, ma soprattutto se non hai alternative, puoi rimuovere lo smalto servendoti dell'ausilio di alcool denaturato. Non ti consiglio questa modalità poiché questo prodotto viene realizzato con sostanze aggressive, che danneggeranno le tue unghie. Un alternativa è quella di spruzzare del deodorante spray sulle unghie e strofinare un fazzoletto oppure dischetto di cotone. In alternativa utilizza la lacca o uno spray per il corpo. Anche questo metodo è abbastanza aggressivo e richiede un po' di tempo.

67

Tieni presente che qualsiasi prodotto abbia la capacità di rimuovere il make-up di intensa resistenza è nella stragrande maggioranza dei casi costituito da sostanze assai tossiche nocive per la pelle e per l'ambiente, quindi (anche se privo di acetone o con una composizione in apparenza naturale) ogni prodotto chimico va usato con moderazione e con consapevolezza per evitare qualsiasi rischio di allergia sulla pelle che può provocare l'uso non coscienzioso di queste componenti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzare mai la lima per togliere lo smalto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi