Come togliere le macchie di vernice dai vestiti

1/8 – Introduzione

A molti è sicuramente capitato di macchiare gli indumenti con la vernice ed ecco che è il panico a fare da padrone: togliere questo tipo di macchie potrebbe non essere affatto semplice ma in realtà non è proprio così. Questo incidente è uno dei più temuti ma effettivamente rimuovere le macchie di vernice dai vestiti è più facile di quanto si pensi. Queste chiazze sono precisamente composte da una resina che forma uno strato plastico semplice da togliere. La vernice, soprattutto quella lucida, può rivelarsi la tipologia più difficile da eliminare dagli indumenti, ma con i trucchi giusti riuscire in questa impresa sarà un gioco da ragazzi. Un primo accorgimento per evitare spiacevoli inconvenienti è quello di indossare vestiti vecchi in modo tale da non rovinare gli indumenti nuovi. Di seguito scopriremo come togliere le macchie di vernice dai vestiti in poche e semplici mosse.

2/8 Occorrente

  • Sapone di Marsiglia
  • Detersivo per piatti
  • Acqua calda
  • Solvente
  • Aceto di vino bianco

3/8 – Utilizzare dell’aceto di vino bianco o del sapone di Marsiglia

La prima cosa da fare è ammorbidire le zone interessate dei tessuti: basterà agire sulle macchie applicando dell’olio di cocco o di lino in modo tale che penetri in profondità nelle fibre eseguendo dei movimenti circolari. Se risulta difficile ammorbidire il tessuto, un’altra soluzione è quella di inumidire la stoffa con dell’acqua calda, strizzarla per rimuovere l’acqua in eccesso e applicare dell’olio da lasciare agire per una decina di minuti. Pian piano la chiazza comincerà a dissolversi a seconda del tessuto del vestito, in alcuni casi questo fenomeno potrebbe richiedere più tempo. Per ottenere dei risultati più rapidi è consigliabile strofinare esercitando della pressione con del cotone inumidito di aceto di vino bianco e di alcool, sostituendo il batuffolo con uno nuovo fino a quando la macchia non è svanita completamente. Per sbarazzarsi della presenza di eventuali residui e odori sarà sufficiente lavare gli indumenti con del sapone di Marsiglia, strofinando sulle zone interessate per togliere le macchie più ostinate.

4/8 – Applicare l’olio di cocco o di lino

Se si tratta di stoffe sintetiche, è possibile rimuovere le macchie usando dell’acqua calda e benzina. Esattamente come il metodo precedente, è importante smacchiare il tessuto in maniera delicata onde evitare di rovinarlo tamponando la macchia ripetutamente. Se la macchia dovesse persistere, allora in questo caso è opportuno insistere e ripetere l’operazione. Gli indumenti di seta richiedono ulteriore attenzione in quanto sono estremamente delicati, per questo motivo occorre intervenire su di essi con una grande quantità di latte da applicare direttamente sulla macchia, strofinando in superficie. I residui potranno invece essere rimossi con l’utilizzo di olio di cocco o di lino.

5/8 – Rimuovere le macchie con l’uso di un coltello

Tuttavia alcune macchie potrebbero rivelarsi davvero ostinate e difficili da togliere, in questo caso si può risolvere il problema con l’uso di un coltello ma bisogna essere molto cauti a non danneggiare o tagliare le fibre dei tessuti. Dopodiché sarà possibile procedere con il lavaggio in modo tale da ammorbidirne i residui utilizzando un prodotto sgrassante e delicato che non danneggi la stoffa. La soluzione ideale è il detersivo per piatti.

6/8 – Utilizzare un prodotto detergente e sgrassante

Un trucco per eliminare le macchie di vernice dai vestiti è quello di agire tempestivamente, ovvero quando la macchia è fresca: bisognerà immergere l’indumento in una bacinella di acqua calda contenente un prodotto sgrassante. In alcuni casi, sul barattolo della vernice è indicata la tipologia del solvente che favorisce l’eliminazione delle macchie. Prima di utilizzare questi solventi bisogna però accertarsi che non siano troppo aggressivi, in modo tale da tutelare al meglio i tessuti.

7/8 – Grattare la vernice con una lama smussata

Una volta che la vernice si è asciugata, è importante grattare via la maggiore quantità possibile con l’aiuto di una lama smussata. In alternativa, si può anche usare una spazzola a setole dure per grattare via la vernice indurita facendo attenzione a non danneggiare la superficie del tessuto.

8/8 Consigli

  • Quando si gratta via la vernice solida è fondamentale eseguire l’operazione con cautela onde evitare di danneggiare il tessuto

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata