ragazze in jeans

Come togliere le colle forti dai tessuti dei jeans

Le colle forti, che vengono utilizzate sul legno, sul vetro e altre superfici, possono essere molto difficili da eliminare quando si attaccano ai vestiti poiché a tendono a penetrare e a sedimentarsi nelle fibre.

Rimuovere la colla dal tessuto può essere un’esperienza complessa ma in questa guida sarà illustrato il modo giusto su come togliere le bolle forti dai tessuti del jeans.

Occorrente

  • fogli carta assorbente
  • ferro da stiro
  • acetone
  • alcol
  • sapone di Marsiglia
Come smacchiare i sandali di stoffa

VEDI ANCHE

Come smacchiare i sandali di stoffa

Applicare l’acetone

Le super colle sono alcune delle colle domestiche più comunemente utilizzate e sono anche responsabili della maggior parte delle macchie. Per rimuovere la super colla dai tessuti, attendere prima che la colla sia completamente asciutta. Usa un coltello smussato o un bordo per rimuovere quanta più colla secca possibile. Immergere la colla in acqua fredda, quindi tamponare la colla con una spugna bagnata. Se la colla persiste, applica dell’acetone (o un prodotto a base di acetone) con un batuffolo di cotone, partendo dalla cucitura della colla attaccata e procedendo verso l’esterno, facendo attenzione a non applicarne troppo direttamente sul tessuto.

Asciugare l’acetone in eccesso e la colla ammorbidita con un panno. Ripeti se necessario, quindi strofina il detersivo per bucato pesante sul punto, lascialo riposare e lava come di consueto. Assicurati che la colla sia stata completamente rimossa prima di asciugare a fuoco vivo. La colla a caldo è comunemente usata in casa, ma può lasciare brutte macchie sul tessuto. Per rimuovere la colla a caldo dal tessuto, inizia mettendo il tessuto in un congelatore durante la notte.

Come togliere la colla dalle etichette dei barattolini di vetro: tre metodi

VEDI ANCHE

Come togliere la colla dalle etichette dei barattolini di vetro: tre metodi

Una volta congelato, potresti essere in grado di grattarlo via con uno strumento dal bordo smussato o con l’unghia. Le colle forti asciugano molto rapidamente; non c’è, quindi, il tempo utile per poterle rimuovere usando un semplice straccio. Prima operazione da fare per potersi disfare della macchia è di riscaldare nuovamente la colla.

Prendete alcuni tovaglioli di carta o dei fogli di carta assorbente (anche quella da cucina funziona), metteteli sopra e sotto la macchia di colla. Eventualmente “schermate” il tessuto con una straccio di cotone posto tra l’indumento e la carta assorbente (questo per evitare che frammenti di carta si attacchino al tessuto).

Utilizzare il ferro da stiro

Utilizzate un ferro da stiro per riscaldare la colla; il calore provocherà il trasferimento della colla dal tessuto alla carta, che deve avere, perciò un alto potere assorbente. Ripetete questa operazione più volte, se necessario, cambiando anche le carte utilizzate come tampone finché su queste non vedrete più tracce collose. Lavate e risciacquate, poi, l’indumento in abbondante acqua, se la smacchiatura ha avuto successo.

Come pulire e smacchiare il materasso

VEDI ANCHE

Come pulire e smacchiare il materasso

Strofinare il capo

È comunque possibile che l’operazione sopra descritta non sia sufficiente a rimuovere eventuali residui di colla. Qui ci viene in aiuto l’acetone (il comune solvente per lo smalto delle unghie), sostanza che però può scolorire il tessuto. Prima di procedere, perciò, provate a bagnare una piccola parte nascosta del jeans con l’acetone. Se il colore del tessuto non si altera, allora procedete. Versate l’acetone su uno straccio e strofinate il jeans, l’acetone dovrebbe sciogliere anche le tracce di colla più resistenti. Importantissimo: non versate l’acetone direttamente sul capo da smacchiare e strofinate solo la zona macchiata. Lavate poi i jeans con abbondante acqua e detersivo, risciacquate più volte.

Come fare delle pantofole fai da te in jeans

VEDI ANCHE

Come fare delle pantofole fai da te in jeans

Tamponare la macchia

Alternativa all’acetone è l’utilizzo di una soluzione di alcol e sapone di Marsiglia. Sciogliete una piccola quantità di sapone in alcol e tamponate la macchia più volte. Se la macchia di colla è molto vecchia, potrebbe essere necessario immergere la parte interessata in alcol puro e in seguito intervenire con uno smacchiatore spray reperibile in commercio.

Riproduzione riservata