Come Togliere I Filtri Dagli Occhiali

1/5 – Introduzione

L’estate è la stagione più amata da adulti e piccini. Tornati dalla vacanze sarà capitato a molte persone di avere gli occhiali tutti graffiati, a causa della sabbia della salsedine. Riuscire a rimediare a tale inconveniente non è affatto complicato. Basta infatti avere un po’ di pazienza e si aggiusta tutto. Questa guida vi spiegherà rapidamente come togliere i filtri all’interno dell’occhiale, facendolo ritornare come nuovo.

2/5 Occorrente

  • filtri
  • montatura
  • giraviti

3/5

Come prima cosa bisogna fare una differenza per quanto riguarda gli occhiali in metallo e quelli in celluloide comunemente chiamati ”occhiali di plastica”. I primi sono dotati essenzialmente di una serie di vitine che permettono all’occhiale di essere smontato interamente. Nel secondo caso invece gli occhiali hanno una quantità di minore di vitine e sono più robusti e resistenti. Per smontare i filtri in un occhiale di metallo è necessario svitare le due vitine che si trovano lateralmente all’anello che contiene comunemente i filtri, una volta tolti possono essere sostituiti, o meglio ancora puliti accuratamente in modo che essi assumano un aspetto nuovo.

4/5

Una volta effettuato tale processo vanno rimontati avvitando nuovamente le vitine e poggiandosi su un piano, in modo da non farsi male durante l’avvitamento e evitando di raschiare le lenti. Per smontare invece i filtri in celluloide il processo e un po’ più semplice. Visto che tali occhiali non sono dotati di vitine lateralmente agli anelli, bisogna esercitare una piccola pressione sulle lenti, in modo da toglierle stando attenti a non spaccarli. Se i filtri non vengono via dovrete usare l’asciugacapelli sulla montature, affinché la plastica si ammorbidisca e i filtri vengano via più facilmente. Montare nuovamente i filtri con il processo inverso stando attenti sempre a non portare alla rottura dei filtri.

5/5

Inoltre tenete l’asciugacapelli sulla montatura per massimo un minuto, altrimenti la montatura si deformerà e non riuscirà ad assumere più la forma precedente. Una volta inseriti i filtri fate pressione sulla montatura con le dita. Seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all’interno di questa guida, saprete finalmente come fare per riuscire a togliere i filtri dagli occhiali. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po’ di pazienza e provando varie volte, riuscirete alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non vi resta che provare subito a dare nuova vita ai vostri occhiali, sostituendo da soli le vostre lenti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata