Come togliere i brufoli con il vapore

  • 17 07 2016

1/7 – Introduzione

Esistono tanti metodi per eliminare i punti neri o i brufoli, ma l’utilizzo del vapore è uno dei più efficaci. La principale caratteristica di questo trattamento è la capacità di dilatare i pori, facilitando così la fuoriuscita delle impurità. Se anche tu ne sei vittima, ti basterà seguire questa breve guida per scoprire come togliere i brufoli con il vapore in modo semplice e veloce.

2/7 Occorrente

  • olio essenziale di Tea Tree o olio essenziale di Bergamotto.

3/7 – Tipo di pelle

Prima di cominciare il procedimento, è bene distinguere due tipi di situazioni differenti. Se hai la pelle grassa con frequenti formazioni di brufoli, dovrai procurarti in erboristeria dell’olio essenziale di tea tree. Se, invece, il problema del tuo viso è la presenza di punti neri, in questo caso, per togliere i brufoli con il vapore, avrai bisogno di alcune gocce di olio essenziale di Bergamotto.

4/7 – Olio essenziale

Per eliminare i brufoli, quindi, il rimedio migliore è di usare 4 gocce di olio essenziale di Tea Tree da diluire in acqua calda. Questa sostanza è uno dei più potenti antibatterici esistenti in natura e ti aiuterà non solo ad eliminare le impurità ma anche ad evitarne la ricomparsa.
È noto, inoltre, che acne e brufoli sono il prodotto di infezioni dovute a una cattiva circolazione del sangue o alla presenza di cellule morte.
Per questo motivo, i vapori facciali aiuteranno la tua pelle a trovare il suo giusto equilibrio, ristabilendo una corretta circolazione ed eliminando le cellule morte.

5/7 – Pulizia

Per togliere i brufoli con il vapore, devi portare a ebollizione un pentolino d’acqua, versarla in una bacinella e aggiungere il tea tree oil. Copri la testa con un asciugamano e avvicinati abbastanza da sentire il vapore sulla pelle. Tuttavia, fai attenzione a non avvicinarti tropo perché rischieresti di scottarti. Dopo circa 5 minuti, puoi passare alla fase di pulizia vera e propria. Con i pori ben dilatati, spremi delicatamente i brufoli così da farne uscire le impurità. Una volta terminato il trattamento, utilizza un po’ di crema idratante per ripristinare l’equilibrio dell’epidermide.

6/7 – Olio di bergamotto

Se la tua pelle presenta molti punti neri, segui il medesimo procedimento, sostituendo l’olio di tea tree con 3 – 4 gocce di olio essenziale di Bergamotto. Questa è una sostanza con un alto potere detergente, antibatterico e disinfettante.
Esiste anche un altro metodo per togliere i brufoli con il vapore. Se preferisci, infatti, puoi sostituire l’olio essenziale con una manciata di fiori di camomilla. Terminati i vapori, applica una leggera maschera esfoliante e strizza delicatamente i pori ostruiti. Alla fine della pulizia, stendi sul viso una crema detergente e risciacqua abbondantemente con acqua fresca.

7/7 Consigli

  • Non avvicinatevi troppo al vapore per evitare di ustionarvi.
Riproduzione riservata