Come tingere i dreadlocks

1/8 – Introduzione

I dreadlocks, o semplicemente dread, affascinano sempre. Vanno di moda tra i giovani artisti, ma non solo. Si lavano regolarmente e si prestano anche alle tinture più disparate. Non è fantascienza e nulla di trascendentale. Ecco pertanto il modo più semplice per tingere i tuoi dreadlocks. Non temere, non li danneggerai in alcun modo. Vediamo come procedere in sicurezza.

2/8 Occorrente

  • Tinta senza ammoniaca e ossigeno
  • Pennello per tinta

3/8 – L’acquisto

Tingere i dreadlocks è una realtà, tuttavia, il colore non si distribuirà mai uniformemente come su una normale capigliatura. Ovviamente il risultato dipende anche da quanti dreadlocks hai. Più sono e più l’effetto sembrerà uniforme. In ogni caso, le tinte non sono salutari per i dread, poiché li seccano. Per non incorrere in questo rischio, procedi con parsimonia ed utilizza prodotti specifici senza ossigeno ed ammoniaca. Li trovi facilmente dal parrucchiere, nei negozi specializzati oppure online.

4/8 – La tinta

Qualora possedessi dei capelli senza dreadlocks, concentrati prima su questi. Pertanto, distribuisci in maniera uniforme la tinta, come faresti solitamente. Raccogli queste sezioni di capelli in un mollettone sopra la testa. Quindi, dovrai tingere i dreadlocks uno alla volta, per ottenere risultati pressoché apprezzabili. Con l’apposito pennello stendi il colore da sopra a sotto (non contropelo). Procedi fino a coprire il più possibile i tuoi dreadlocks. Inizialmente, testa la tinta solo su uno. In questo modo, prenderai la mano ed affinerai la tecnica. Lascia riposare il colore come per i capelli normali.

5/8 – Il risciacquo

Il risciacquo richiede qualche accortezza in più. Pertanto, lava i dreadlocks separatamente dai capelli normali. Utilizza della semplice acqua e procedi finché non risulterà limpida. Elimina qualsiasi traccia di colore. Al termine di questo trattamento di bellezza, passa ai capelli normali. Ovviamente i dreadlocks saranno sempre un po’ più scuri del resto della chioma. A tal proposito, potrai sperimentare tinte diverse, per rendere l’effetto finale più omogeneo. Il tutto è a tua discrezione.

6/8 – Il trattamento

Puoi provare a tingere i tuoi dreadlocks con l’henné, prodotto naturale, senza ingredienti chimici. Magari colorerà meno, ma non danneggerà i tuoi capelli. Nel caso vorrai ricorrere a questa tecnica, vale lo stesso consiglio precedente. Pertanto, prova prima la tinta su uno o un paio di dreadlocks. Verifica l’effetto finale del colore e sulla fibra del capello. Se il risultato ti soddisfa, procedi in tutta sicurezza con l’intera capigliatura. Potrai eventualmente provare impacchi e prodotti specifici naturali per il benessere dei tuoi dreadlocks.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Testa la tinta prima su uno o due dreadlocks.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata