Come tingere i capelli con tè, caffè o spezie

1/6 – Introduzione

Le tinture chimiche a lungo andare danneggiano ed indeboliscono il capello, rendendo quindi non ottimale il loro utilizzo ripetuto. Fortunatamente, in natura sono presenti molte sostanze dall’ottimo potere colorante. Inoltre, tingere i capelli con tinte fai da te aiuta ad ottenere colorazioni più naturali e soprattutto meno pregnanti, che sono quindi rapidamente reversibili nel caso in cui il risultato ottenuto non sia quello sperato. Ora, con questa breve e semplice guida, vi consiglierò e suggerirò il modo migliore per tingere i capelli al naturale: ecco come farlo con il tè, caffè ed altre spezie facilmente reperibili.

2/6 – Tinta castano bruno

Per ottenere un effetto castano bruno, possiamo partire subito con l’utilizzo di caffè oppure di tè nero. Il procedimento è molto semplice, infatti basterà preparare del caffè molto carico e intenso. Idem per il tè. Una volta raffreddato non resterà che applicarlo sui capelli bagnati e lasciarlo agire per almeno una mezz’oretta abbondante. Dopo averli sciacquati e lavati con shampoo, come di consueto, si può ripetere anche subito l’operazione se si desidera eccentuare di più il colore scuro. Per i capelli che di base sono già scuri (castano o neri) oltre a questi due semplici preparati si possono utilizzare anche i gusci di noce, la corteccia di ciliegio oppure i chiodi di garofano. Basterà preparare una sorta di tisana in un pentolino bollilatte, lasciar bollire per una ventina di minuti e poi, una volta raffreddata, applicarla come illustrato precedentemente per il tè o il caffè.

3/6 – Tinta biondo chiaro

Molto più semplice da realizzare è il tipo di tisana da utilizzare per chi ha e vuole caricare i riflessi biondi o chiari. In questo caso ci vorrà una bella camomilla oppure un infuso di zenzero: entrambi questi ingredienti sono reperibili in erboristeria a prezzi davvero modici.

4/6 – Tinta rossa

Non dimentichiamo, infine, chi ha voglia di riflessi rossi oppure vuole vivacizzare il suo tono naturale: potrà preparare una tisana mista fatta di chiodi di garofano, paprika e rosa canina. La differenza dagli altri infusi è che questo, oltre che raffreddarlo, si dovrà anche filtrare per evitare che si depositino nei capelli delle polveri di paprika.

5/6 – Tinta per capelli bianchi

Un po’ più complicato è il discorso della copertura dei capelli bianchi. Non sempre è facile infatti ottenere buoni risultati con tinture naturali, in quanto spesso c’è bisogno di coloranti professionali. Tuttavia, è possibile ottenere risultati buoni con un colorante intenso come le noci nere, che hanno una durata maggiore e tingono notevolmente.

6/6 – Tinta per capelli grigi

Chi ha la fortuna di non avere capelli eccessivamente bianchi, ma nella tonalità del grigio, potrà invece coprirli semplicemente con infusi di salvia e rosmarino essiccati da sciogliere in due tazze di acqua ben calda ma non bollente. È bene applicare le colorazioni una volta a settimana fino al raggiungimento della tonalità preferita. Appena la si sarà ottenuta però, basti pensare che per rinnovarla la si dovrà preparare solo una volta al mese.

Riproduzione riservata