Come tingere i capelli con la cera colorante

1/5 – Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come tingere nel migliore dei modi i capelli con la cera colorante. Si sa che i capelli sono a dir poco fondamentali per poter affermare la propria identità e da qualche anno a questa parte sono oggetto di vari tipi di colorazioni. In particolar modo, vanno molto di moda le tinte con la cera. La procedura richiede un po’ di tempo ma non è particolarmente complicata.

2/5 Occorrente

  • Guanti in lattice o plastica, colori per capelli, spruzzino, matellina antimacchie, piastra per capelli, phone..

3/5

Prima di tutto va detto che la cera colorante è un ottimo sistema per tingere i capelli senza danneggiarli e tra l’altro escludendo l’utilizzo di prodotti chimici. Inoltre, questo tipo di cera agevola non poco la protezione del capello che risulterà più morbido. Va rilevato comunque che questo prodotto per capelli non è assolutamente facile da reperire, in ogni caso bisogna sempre provare nelle erboristerie, oppure ordinarlo direttamente su internet. Per procedere alla tinta dei capelli a cera sarà necessario innanzitutto indossare un paio di guanti ed una maglia che non si utilizza da tempo, in quanto è molto facile che quest’ultima si macchi. Successivamente, procurarsi uno spruzzino e, nel caso in cui si sia sprovvisti dello stesso, usarne uno vuoto o, in alternativa, avvalersi di uno sgrassatore.

4/5

Bagnare i capelli quanto basta, affinché il colore possa prendere al meglio ed al tempo stesso avere una distribuzione omogenea. Dividere i capelli a ciocche e scegliere poi quanta lunghezza si vuole colorare, tenendo presente il fatto che è possibile anche accostare due tonalità. Spruzzare l’acqua e cominciare ad applicare il colore a cera che si preferisce nel senso della lunghezza del capello. Non fare un movimento su e giù, in quanto così facendo i capelli si annoderebbero. Strofinare il colore sia sopra che sotto. Se si vuole ottenere una tonalità più intensa, sarà sufficiente strofinare di più per fare in modo di rilasciare il colore.

5/5

Procedere in questo modo su tutte le punte. Non appena si avrà finito, sarà possibile scegliere due modalità di asciugatura: con il phone o con la piastra.
Con il phone si potrà ottenere un effetto alla “selvaggia”, con capelli voluminosi se si hanno ricci, mentre se sono lisci, si vedrà semplicemente lo stacco tra una tinta e l’altra.
Nel caso in cui si sia scelto di asciugare i capelli con la piastra, si potrà dargli una piega, fare dei ricci morbidi o più decisi, o stirarli completamente.
Una volta terminata l’applicazione questa durerà fino al prossimo shampoo. Se i capelli fossero chiari, evitare di bagnare i capelli prima, perché potrebbero volerci anche due shampoo per eliminare i residui.

Riproduzione riservata