Come tenere in ordine i capelli a caschetto

di Marianna Siani difficoltà: facile

Come tenere in ordine i capelli a caschettoLeggi Il taglio "a caschetto" ha avuto il massimo della popolarità negli anni '60 quando cominciò a diffondersi anche tra gli uomini. Ma ancora oggi è un evergreen intramontabile e sicuramente uno dei fattori del suo costante successo è la semplicità di lavaggio e asciugatura. Inoltre è un taglio corto ma non quadrato, adattabile ad ogni gusto e adatto a tutti, in particolare a ragazze giovani e over 50, con capelli lisci o fini. Per chi ha i capelli sottili è consigliabile un caschetto scalato per un effetto volume, chi invece ha un naso importante può optare per un taglio con un lato smussato, in modo da distogliere l'attenzione. Occorre però abbinare la giusta frangetta: in caso di capelli lisci una frangetta mossa darà un effetto scoordinato.

1 Come tenere in ordine i capelli a caschettoLeggi Capelli a caschetto lisci: per chi ha dei capelli naturalmente lisci, il caschetto si può tenere in ordine adoperando phone e spazzola per la piega, quella rotonda con le setole. In questo caso se si asciugano i capelli dopo la doccia insistendo sulle punte, a seconda di quanto si rotea la spazzola verso l'interno, si otterrà un effetto "viso incorniciato", come andava di moda un tempo. Con gli stessi strumenti invece, se ci insiste verso l'esterno, l'effetto sarà quello di un caschetto stile anni '70, con le p unte che si alzano verso l'alto. Ma l'alleato dei capelli lisci, corti o lunghi che siano, è sicuramente la piastra, con la quale si può evitare qualsiasi effetto ricurvo e ottenere un vero caschetto liscio.

2 Come tenere in ordine i capelli a caschettoLeggi Capelli a caschetto mossi: un caschetto non per forza deve essere liscio, anzi: negli anni '20 il caschetto con effetto mosso o riccio era molto di moda e anche ora ha il suo fascino. Per chi ha i capelli naturalmente ricci, basterà usare una spuma adatta per questo tipo di capelli per enfatizzare e definire il mosso, mentre per chi li ha appena mossi si può usare il ferro o una piastra con la funzionalità curvy, sempre applicando una base di spuma. Anche i bigodini sono di aiuto, sopratutto nel caso di un capello mosso e non riccio, ma richiedono pazienza.

Continua la lettura

3 Come tenere in ordine i capelli a caschettoLeggi Capelli a caschetto scalati.  Uno degli stili che oggi va molto di moda è il taglio scalato, ovvero un taglio in cui i capelli non sono lunghi allo stesso modo ma appunto "scalano" su diversi livelli.  Approfondimento Come fare il caschetto senza tagliare i capelli (clicca qui) Stesso discorso per il caschetto, che si può personalizzare rendendolo, ad esempio lungo davanti e corto dietro.  In questo caso lo strumento migliore per tenerli in ordine è la piastra se si vuole un effetto ordinato, mentre spazzola e phon serviranno per un effetto spettinato e disordinato.. 

Non dimenticare mai: Attenzione alla piastra: il suo uso ripetuto nel tempo può rendere i capelli fragili e danneggiarli, per questo si consiglia l'uso di creme che riparino dai danni del calore.

Come pettinare i capelli corti Come realizzare un taglio corto originale Acconciature e tagli per capelli corti Come scegliere un taglio di capelli adatto al proprio viso

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili