Come tagliare i capelli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

All'interno della presente guida, andremo a occuparci di capelli. Nello specifico, come avrete già potuto notare attraverso la lettura del titolo stesso della nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come tagliare i capelli.
I capelli sono il biglietto da visita più importante di ciascuno di noi e, proprio per questo motivo è fondamentale tenerli sempre in ordine e ben curati. Non sempre però si riesce oppure si ha il tempo di andare dal parrucchiere, sia per mancanza di tempo che, spesso, per motivi economici. Riuscire a gestire le forbici e avere padronanza massima con esse, diventa fondamentale per avere un aspetto curato.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • forbici professionali
38

Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo che è andato a introdurre la tematica principale della nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come tagliare i capelli. Cominciamo immediatamente.
Mediamente, i capelli crescono circa un centimetro al mese e, conseguentemente, se volete mantenere costante la lunghezza dei vostri capelli dovrete spuntarli almeno una volta ogni due mesi, tagliandoli di circa due centimetri. Così facendo, non solo eliminerete tutte le doppie punte che man mano si sono andate creando ma soprattutto riuscirete a mantenere il taglio in ordine più a lungo.

48

Ora andiamo a vedere come procedere. Procuratevi un paio di forbici, che siano assolutamente di modello professionale, così da riuscire a ottenere un taglio preciso senza rovinare i capelli. Le forbici comuni, quelle utilizzate anche a scuola, per la carta, infatti, sfilacciano i capelli e vanno a rovinarli. Detto questo, ecco come procedere: eseguite il taglio sempre sui capelli ancora bagnati oppure inumiditi con l'aiuto di uno spruzzino, tenendo presente che i capelli quando si asciugano tendono ad accorciarsi, perciò non bisogna esagerare con il taglio.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Se il taglio è pari, ovvero è un taglio retto e non particolarmente articolato, allora sarà molto più semplice procedere con il taglio perché vi basterà seguirne la linea eliminando solo la parte danneggiata e leggermente più lunga. Qualora, invece, il taglio fosse scalato, dovrete andare a dividervi bene le ciocche, prendendone una alla volta in mezzo tra l'indice e il medio, per poi arrotolarle mantenendo le punte rivolte verso la direzione esterna. In questo modo le doppie punte e le punte scalate saranno ben visibili e potranno essere tagliate seguendone la linea.

78

Se al contrario, avete deciso di fare allungare i capelli, avrete comunque bisogno di una spuntata. Infatti sarà sempre necessario tagliare anche minimamente le punte per far si che essi mantengono una certa lucentezza e bellezza naturale, cercando però di contenere il taglio a un cm ogni due mesi. In tal modo alla fine dell' anno ti ritroverai con i capelli lunghi ma... Sani.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori articoli su questo specifico tema, in modo tale che possiate approfondire le tematiche che abbiamo sviluppato all'interno di questi quattro passi della nostra guida. Proprio a questo fine, eccovi un link interessante: http://it.wikihow.com/Tagliarti-i-Capelli-da-Solo.
Spero che questa guida su Come tagliare i capelli possa esservi stata utile.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come tagliare da soli i capelli scalati da uomo

Capelli

5 cose da ricordare prima di tagliare i capelli

Capelli

10 motivi per non tagliare i capelli

Capelli

5 motivi per tagliare i capelli

Capelli

Come prendersi cura dei capelli mossi

Capelli

Come tagliare le doppie punte

Capelli

Capelli sottili: guida alla scelta del taglio

Capelli

Idee per portare un taglio scalato

Capelli

Come eliminare le doppie punte senza tagliare i capelli

Capelli

Come fare un taglio di capelli stile emo