Come tagliare i capelli

di Donatina Giuralarocca difficoltà: facile

Come tagliare i capelliLeggi I capelli sono il nostro biglietto da visita più importante, per questo motivo è fondamentale tenerli sempre in ordine e ben curati. Non sempre però si riesce ad andare dal parrucchiere, vuoi per mancanza di tempo vuoi per motivi economici. Diventa quindi importante saper padroneggiare forbici e pettine per garantirsi un aspetto curato.

1 Devi sapere che i capelli, in media, crescono 1,25 centimetri al mese, perciò, se vuoi mantenere costante la lunghezza dei tuoi capelli dovrai spuntarli almeno una volta ogni due mesi, tagliandoli di circa due centimetri. Così facendo, non solo eliminerai tutte le doppie punte, ma soprattutto riuscirai a mantenere il taglio in ordine.

2 Ecco come procedere. Prima di tutto ti devi procurare un paio di forbici professionali, in modo da ottenere un taglio più preciso. Quelle comuni da carta, infatti, tenderebbero a sfilacciare i capelli rovinandoli. Esegui il taglio sempre sui capelli bagnati o inumiditi con uno spruzzino, tenendo presente che i capelli quando si asciugano tendono ad accorciarsi, perciò non esagerare con il taglio.

Continua la lettura

3 Se il taglio è pari allora sarà molto più semplice perché ti basterà seguirne la linea eliminando solo la parte danneggiata.  Se invece è scalato, dividi i capelli in ciocche, poi prendine una alla volta fra indice e medio arrotolandole e mantenendo le punte verso l' esterno.  Approfondimento Come avere capelli splendenti e luminosi (clicca qui) In questo modo le doppie punte e le punte scalate saranno ben visibili e potranno essere tagliate seguendone la linea.Se hai deciso di allungare i capelli, comunque una spuntatina sarà sempre necessaria, cercando però di contenere il taglio a un cm ogni due mesi.  In tal modo alla fine dell' anno ti ritroverai con i capelli lunghi ma...sani.. 

Come spuntarsi i capelli da sole Acconciature e tagli per capelli crespi Come combattere le doppie punte Come tagliare le doppie punte

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili