Come tagliare i baffi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I baffi rappresentano nel viso di un uomo un dettaglio che può fare molto la differenza cambiando notevolmente l'aspetto generale. Come per la barba tuttavia, anche i baffi, prerogativa maschile per eccellenza, richiedono molta cura e attenzione per cui occorre farli crescere e tagliarli accuratamente; in particolare, tagliare i baffi non rappresenta un'operazione così scontata. Ecco come tagliare i baffi con pochi e semplici passaggi.

24

È giusto sapere che in materia di barbe e baffi esistono delle norme estremamente precise, stabilite ai Mondiali del 2007, che ne hanno stabilito l'esistenza di sei differenti tipi. In primo luogo vi sono i baffi naturali che di norma sono quelli pettinabili senza aiuto; ci sono poi quelli all'ungherese, ovvero quelli grandi e folti, quelli stile Salvador Dalì, lunghi e sottili con un riccio all'insù; ci sono ancora i baffi stile inglese, caratterizzati dal ricciolo finale; esistono poi baffi grossi e folti che coprono il labbro superiore ed una parte delle guance.

34

Portare i baffi richiede una particolare cura per cui essi vanno lavati e, se sono particolarmente fitti, anche pettinati quotidianamente attraverso gli appositi strumenti presenti in commercio, come pettini, forbici e altre spazzole specifiche. Per il taglio, invece, occorre utilizzare delle forbici dritte che vanno adoperate tenendole leggermente in posizione obliqua, dopo aver bagnato i peli. Per rifinire si può impiegare il rifila baffi presenti nei rasoi elettrici: esso va usato a pelo asciutto e con grande attenzione, soprattutto nel caso in cui si abbia poca dimestichezza con lo strumento. Portare i baffi implica anche dover radere il resto della barba ogni giorno.

Continua la lettura
44

Se i baffi sono folti, si consiglia di tagliarli in spessore. Utilizzate una forbicina con le punte arrotondate ai lati e sfoltiteli superficialmente. Se i baffi sono rasi, utilizzate una lametta e passatela delicatamente solo una volta sopra il labbro, si raccomanda di tagliarli sempre lateralmente, nel verso cui crescono i peli. Se i baffi sono doppi, spuntateli ogni due giorni in modo tale che non si infoltiscano ulteriormente. È indicato utilizzare una forbice apposita per la sfoltitura e di utilizzarla almeno una volta ogni due settimane. Lavate i baffi quotidianamente con un sapone neutro. Nel caso in cui i baffi sono estremamente lunghi tagliateli a livello delle labbra, con una forbicina piccola con le punte incurvate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come radersi i baffi

Moda

Come realizzare un papillon a forma di baffi

Cura del Corpo

Come curare i tagli della barba

Capelli

Barba uomo: tagli per un viso a triangolo

Cura del Corpo

5 motivi per scegliere un uomo con la barba

Capelli

Barba uomo: tagli per un viso tondo

Make Up

Come realizzare un trucco da gatto

Cura del Corpo

Come essere seducenti con la barba