Come stringere la fede nuziale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le fedi nuziali sono presenti in commercio in tutte le misure, queste possono variare in base allo spessore, in cui vengono lavorate, ci sono da 3 grammi, da 5 grammi e anche da 10 grammi che sono quelle più grandi. Le fedi possono essere in oro, in argento e inoltre possono essere personalizzate e anche incise sia all'interno che all'esterno. Con il passare del tempo si può ingrassare o dimagrire e quindi è necessario modificarle; esistono vari metodi per allargare o stringere le fedi, in questa guida sarà spiegato come stringere la fede nuziale.

24

Fornitura per orafi

Il primo metodo è applicabile quando la fede nuziale è larga ma non tantissimo, quantificabile intorno al mezzo centimetro di diametro. In questo caso ci procuriamo in un negozio che vende fornitura per orafi, un'asta perfettamente conica, in cui possa entrare la fede. La parte alta è sottile, mentre man mano che si scende verso l'impugnatura si allarga. In questo modo una volta stabilito con un filo di spago il diametro preciso, prendiamo la fede e la inseriamo nella suddetta asta.

34

Lama a doppio zero

Se la fede è eccessivamente larga, quindi superiore al margine precedentemente citato, per poterla stringere occorre agire in modo diverso e precisamente prendendo un seghetto con una lama sottile del tipo utilizzata per il traforo, ed adatta per tagliare il ferro, l'oro o l'argento. Nello specifico, si tratta di una lama chiamata a "doppio zero" che riesce a tagliare con uno scarto infinitesimale pari a 0.3 millimetri. Una volta calcolato il diametro del dito su cui deve calzare la fede, ci regoliamo di conseguenza per sapere quanto materiale dobbiamo asportare, e poi possiamo agire con il seghetto praticando due tagli l'uno accanto all'altro, in base al pezzetto da eliminare. Una volta completato questo lavoro, dobbiamo congiungere i due lembi, prendendo di nuovo l'asta a cono ed inserendo la fede, picchiettando gradualmente, e facendo avvicinare i suddetti lembi.

Continua la lettura
44

Cannello a gas

Per effettuarla prendiamo un cannello a gas con la punta sottile a lancia e della saldatura in oro, che si acquista in piccolissime sfoglie, sempre nel medesimo negozio di ricambi specializzato. A questo punto, appoggiamo la fede su un mattone refrattario e cospargendo la parte da saldare di borace (una polvere disossidante), prima riscaldiamo con il cannello, e poi con una pinzetta per le sopracciglia applichiamo il piccolissimo pezzetto di saldatura in oro (poco più di 0.3 mm), continuando a fornire calore. Quando la saldatura si scioglie, ci fermiamo, attendiamo che la fede si raffreddi, e prima la sgrossiamo con della tela di smeriglio a grana doppia e poi la lucidiamo con quella sottilissima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come scegliere la parte del corpo dove fare il tatuaggio

Moda

Come organizzare il corteo nuziale con damigelle e paggetti

Accessori

Idee per dei gioielli di cartone ondulato

Make Up

Come pulire i pennelli del trucco

Moda

10 cose da valutare nella scelta dell'abito da sposo

Moda

Idee per un papillon particolare

Moda

10 errori da evitare a un matrimonio

Moda

Come riciclare un abito da sposa