Come stirare una gonna a pieghe

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le gonne sono il capo d'abbigliamento femminile per eccellenza. Diverse nel taglio, nel tessuto e nel colore, sono un "must have" che non delude mai. Ovviamente, alcuni modelli più elaborati richiedono particolari accorgimenti nella fase di lavaggio e stiratura. Per preservarle nel tempo, infatti, è opportuno usare un po' di garbo. Nello specifico, vediamo insieme come trattare e stirare una gonna a pieghe, per ottenere un risultato impeccabile.

24

La fase preliminare prevede il lavaggio. Prima di riporre la gonna nel cestello della lavatrice, è importantissimo leggere attentamente l'etichetta (solitamente posta nella parte posteriore, all'interno). Nell'etichetta, infatti, sono riportate le indicazioni circa il tessuto, il modo di lavaggio, la temperatura dell'acqua, il metodo di asciugatura e la possibilità o meno di usare il ferro da stiro. Nel caso della gonna a pieghe, per evitare scolorimenti o restringimenti, e per evitare di sformare le pieghe stesse, è consigliabile procedere con un lavaggio a basse temperature, selezionando un programma senza centrifuga, o procedere col lavaggio a secco. Al momento di stenderla, la gonna dovrà essere esposta all'aria aperta su di una gruccia adatta alle gonne. Questo, per evitare di deformarla!

34

Nella fase dell'asciugatura è possibile applicare degli spilli per appuntare le pieghe, una ad una. In questo modo, la forma originale si manterrà perfetta, pronta per essere trattata nella fase successiva, quella della stiratura. Portate il ferro a vapore alla temperatura adatta al tessuto della gonna (prima di procedere alla stiratura assicuratevi, in un punto nascosto, che il ferro non si attacchi alla stoffa). Temperature troppo alte, infatti, potrebbero creare bruciature o lasciare il tessuto lucido, decisamente antiestetico. Per sicurezza, procuratevi un telo di mussola di cotone e organza, perfetto per proteggere la superficie della gonna dal calore del ferro.

Continua la lettura
44

Infilate la gonna appuntata con gli spilli nell'asse da stiro, coprite la parte che andrete a stirare con il telo in mussola e procedete alla stiratura per tutta la lunghezza della piega, dall'alto verso il basso, mai in senso orizzontale. Rimuovete gli spilli e ripassate il ferro da stiro. Se siete pratiche, potete imbastire le pieghe col filo, e poi stirare, anzichè utilizzare gli spilli. Se avete pazienza e siete precise, potete evitare di utilizzare ago e filo o spilli. Procedete manualmente, dopo aver stirato la gonna, riprendendo una piega alla volta, avendo cura di farla combaciare all'orlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come stirare velocemente le polo

Moda

Come stirare una camicia

Moda

Come stirare pantaloni alla perfezione

Moda

Come cucire una gonna portafoglio

Moda

Come cucire in casa una gonna

Moda

Come stirare un abito in chiffon

Moda

Come realizzare una gonna in velluto a coste

Moda

Come stirare una camicia di raso