Come stirare una camicia di raso

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tra i lavori che spettano alle donne quello più temuto e di conseguenza odiato è stirare. È tra i più complicati soprattutto se si è alle prese con le camicie che, come sappiamo bene, per essere stirate in maniera corretta hanno bisogno di un procedimento ben preciso. La situazione diventa più complicata se si tratta di una camicia di raso, molto più delicata e, nello stesso tempo, facile da sgualcire subito dopo averla stirata. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo le indicazioni e alcuni preziosi consigli su come stirare una camicia di raso in modo corretto.

25

Asciugare la camicia all'ombra

Per ottenere un ottimo risultato bisogna effettuare il lavaggio della camicia a bassa temperatura con il programma delicato, lasciarla asciugare all'ombra, dentro o fuori casa purché vi sia sufficiente areazione ed evitare di farla asciugare sotto il sole diretto. Non appena sarà umida puoi procedere con la stiratura; fai attenzione a regolare la temperatura infatti in tutti i ferri da stiro è indicata la temperatura per stirare la seta e, qualora nel tuo modello non fosse riportata l'indicazione, mettila al minimo.

35

Stirare la camicia dal lato interno

Solitamente le camicie di raso e tutti gli indumenti dello stesso tessuto vanno stirati dal lato interno per evitare che il tessuto si rovini; in alternativa puoi proteggere la parte che andrai a stirare con un quadrato di stoffa pulito e bianco oppure un tovagliolo di carta rigorosamente bianco che posizionerai tra il tessuto da stirare e la piastra calda del ferro da stiro per evitare il contatto diretto. Se il tessuto è già completamente asciutto, prima di stirarla vaporizza un po' con uno spruzzino contenente . A questo punto puoi procedere con la normale stiratura; parti prima dal colletto e procedi poi con i polsini dopodiché prosegui con il retro della camicia partendo da sotto la nuca e procedendo fino alla parte inferiore.

Continua la lettura
45

Stirare e appendere su una gruccia

Con molta delicatezza posiziona sull'asse da stiro la prima mezza parte della camicia anteriore e poi procedete con il retro dopodiché toccherà alle maniche. Posizionale perfettamente sul piano da lavoro oppure utilizza l'asse piccola ideale per le maniche delle camicie, A questo punto puoi prendere una gruccia ed appendere la camicia direttamente nell'armadio, ma solo dopo avere atteso qualche minuto per dare la possibilità al tessuto di raffreddarsi completamente. È preferibile appendere i tessuti di raso piuttosto che piegarli poiché le pieghe non si tolgono facilmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come stirare velocemente le polo

Moda

Come stirare una camicia

Moda

Come stirare un abito in chiffon

Moda

Come stirare una gonna a pieghe

Moda

Come stirare i jeans

Moda

Come stirare una giacca

Moda

Come stirare il lino

Accessori

Come dipingere una cravatta