Come stirare pantaloni alla perfezione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Stirare è una delle mansioni domestiche che molto spesso si detesta perché richiede tempo e attenzione. Si cercano sempre modi per evitare di stirare o di farlo velocemente soprattutto d'estate ma con una stiratura fatta bene i capi hanno un'altro aspetto. Stirare non è un'operazione semplice perché bisogna regolare il ferro da stiro in base al tipo di tessuto e saper posizione correttamente sull'asse da stiro il capo di abbigliamento per evitare pieghe inutili.
Sicuramente per una stiratura perfetta è un grande alleato un buon ferro da stiro che difficilmente danneggia i tessuti. Per chi non è pratico nello stirare perché è alla prime armi, basta avere molta cautela nelle prime volte e poi col tempo si acquisisce destrezza.
I pantaloni sono tra i capi d'abbigliamento che richiedono particolare attenzione perciò questa guida vi aiuterà a capire come stirarli alla perfezione per eliminare le antiestetiche pieghe.

25

Occorrente

  • Pantaloni
  • Asse da stiro
  • Ferro da stiro
35

Stiratura perfetta: fase preliminare

Per ottenere degli ottimi risultati di stiratura, è consigliato stirare i pantaloni su un asse da stiro (oppure su una superficie piana). Impostate l'asse da stiro, regolandolo ad un'altezza confortevole e assicurandovi che le gambe siano ben bloccate. Prima di iniziare a stirare, accertatevi di quale tessuto sia composto il pantalone e impostate la temperatura idonea. I tessuti di lana devono essere stirati con un minimo di calore, mentre quelli in cotone possono essere stirati anche a temperature alte. Riempite la caldaia del ferro da stiro con l'acqua e attendete che si riscaldi.

45

Stiratura perfetta: fase intermedia

Appena il ferro da stiro è caldo, fate fuoriuscire un po di vapore. Disponete i pantaloni sull'asse da stiro con le tasche girate al contrario e fate scivolare il ferro sul tessuto per pochi secondi; prestate molta attenzione alla formazione di pieghe sulla vita del pantalone, in caso sono presenti, stiratele tenendole tirate dai bordi.

Continua la lettura
55

Stiratura perfetta: fase finale

Rimuovete le grinze dai pantaloni, premendo sopra con il ferro da stiro per alcuni secondi. Se il pantalone presenta una piega verso il basso della gamba, dovete sovrapporre le cuciture interne, facendole combaciare perfettamente; passate il ferro da stiro in discesa, sia nella parte superiore, che in quella inferiore della gamba e pressate fermamente nella fessura della piega tra i due punti del ferro. Infine, il pantalone appena stirato è ancora caldo e possono formarsi pieghe facilmente perciò quando fate particolare attenzione a quando lo appoggiate, un consiglio è quello di aspettare che si raffreddi prima di appenderlo nell'armadio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come stirare una camicia di raso

Moda

Come stirare velocemente le polo

Moda

Come stirare un abito in chiffon

Moda

Come stirare una gonna a pieghe

Moda

Come stirare i jeans

Moda

Come stirare una giacca

Moda

Come stirare il lino

Moda

Come fare una cucitura semplice ed inglese a macchina