Come spuntarsi i capelli da sole

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Accade spesso di sentirsi insoddisfatte dopo il taglio, oppure di notare con terrore come una piccola "spuntatina" possa trasformarsi in un taglio consistente. Il motivo più semplice e più comune per evitare di andare dal parrucchiere rimane, senza dubbio, la possibilità di accorciare i propri capelli comodamente, a casa, e a zero spese. Vediamo subito come procedere per spuntarsi i capelli da sole.

27

Occorrente

  • Forbici professionali
  • Spruzzino
  • Shampoo e balsamo
  • Acqua
  • Pettine
  • Asciugamani
37

Rimediare alle doppie punte

L'esigenza di spuntare da sole i propri capelli, e quindi non di effettuare cambiamenti più drastici, si presenta, quasi esclusivamente, a motivo delle punte rovinate: l'uso frequente della piastra, trattamenti che tendono a far aprire le squame del capello come permanenti, decolorazioni e tinture, l'uso troppo ravvicinato del phon portano allo sfibrarsi del capello e alla conseguente comparsa delle odiate doppie punte.

47

Utilizzare forbici professionali

Al contrario di quanto si possa immaginare, spuntarsi capelli da sole non è poi così complicato: è necessario solo avere mano ferma, tendere alla massima precisione possibile e, cosa più importante, avere delle forbici professionali; non c'è cosa peggiore che provare a spuntare i capelli con le forbici normali che abbiamo in casa: non sono adatte e potrebbero essere poco affilate, rischiando così che facciano resistenza contro i capelli dando vita ad un taglio impreciso e a delle punte irregolari, che si sfibreranno nuovamente con molta facilità.

Continua la lettura
57

Lavaggio e taglio

Dopo aver lavato i capelli con shampoo ed, eventualmente, balsamo, tamponateli con un asciugamani e mettetevi a testa in giù; districate con delicatezza i capelli con un pettine, finché non incontrerete più nodi. Se non avete bisogno dello shampoo, potete inumidirli bene con uno spruzzino, riempito con acqua. A questo punto, sempre a testa in giù, afferrate i capelli fra l'indice e il medio della mano sinistra (viceversa, con la destra se siete mancine) e regolate così la parte che volete spuntare; la mano dev'essere ben dritta e il taglio preciso. In seguito, cominciate a tagliare, con forbici professionali, i capelli sotto le dita, fino alla fine della mano; prendete un'altra porzione di capelli, sempre nello stesso modo, includendone anche alcuni già tagliati, per potervi così regolare sulla lunghezza, confrontandoli.

67

Tipologia di taglio

Per un taglio netto, basterà usare le forbici in senso orizzontale, per un taglio scalato, invece, si dovrà tenerle in senso obliquo, prima da un lato, poi dall'altro, in modo simmetrico, a formare una sorta di V. Potrete anche lasciare la parte centrale diritta e scalare i capelli restanti sui lati.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spuntare meno della lunghezza desiderata, così da poter recuperare in caso di errori di taglio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Acconciature e tagli per capelli crespi

Capelli

5 trucchi per far crescere in fretta i capelli

Capelli

Come realizzare un taglio corto stile bob

Capelli

Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera per scurire i capelli

Capelli

Capelli corti e mossi: tutti i tagli

Capelli

Come tagliare la frangetta

Capelli

Come scalare i capelli