Come sostituire la batteria all'orologio da polso

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

La sostituzione della batteria dell'orologio da polso, è un lavoro che di solito demandiamo al nostro orologiaio di fiducia, che in pochi minuti riesce a cambiarla. In realtà è una operazione che anche noi possiamo svolgere, bisogna sapere dove mettere mano e quali attrezzi usare. Vediamo come procedere per sostituire la batteria all'orologio da polso.

29

Occorrente

  • cacciavite a taglio
39

Per prima cosa occorre capire come aprire l’orologio. Nel caso più fortunato può bastare un semplice cacciavite con punta a taglio per aprire la cassa, facendo leva tra il quadrante ed il fondo. Controlliamo il fondello dell’orologio e cerchiamo un punto dove poter fare leva. Alcuni orologi hanno una parte leggermente sollevata sul fondello, ed è li che dovremmo fare leva per aprirlo.
Prima di procedere, tirate la vite del tiretto (quella che regola l’ora per intenderci), perché in alcuni casi questa operazione fa si che il fondello si apra. A questo punto con il nostro cacciavite facciamo leva molto delicatamente per aprire il fondello. Quindi prima inseriamo il taglio del cacciavite sotto la linguetta e alziamo verso l’alto con decisione finché non si apre.

49

Altri tipi di orologio, soprattutto quelli in plastica, hanno delle viti sul fondello, ed occorre quindi munirsi di piccoli cacciaviti a croce o taglio. In questo caso quindi basta svitarle per accedere alla cassa dell’orologio. Si raccomanda particolare cura nel conservare queste viti in un luogo sicuro perché si perdono molto facilmente.
.

Continua la lettura
59

Infine, ci sono gli orologi che hanno il fondello avviato alla cassa, in questo caso ci occorre uno strumento da orologeria detto “apri-casse”. Esistono in commercio degli strumenti economici alcuni anche molto diversi da loro, oppure dei kit professionali, che contengono anche la morsa per tenere ferma l’orologio durante l’operazione (morsa fermacassa). Diciamo che l’uso di questo strumento non è difficile di per se, basta far coincidere le tacchette sul fondello con i rebbi dello strumento e poi basta svitare.

69

Una volta che abbiamo aperto l’orologio, dobbiamo individuare la batteria. Di solito è rotonda e luccicante come una pillola di metallo con diametro compreso tra i 6 e i 9 millimetri. Di solito è fissata al meccanismo dell’orologio tramite una clip di metallo che ha anche lo scopo di tenerla ferma. A questo punto, con un paio di pinzette di plastica (per evitare scariche elettrostatiche) rimuoviamo la batteria, e mettiamola da parte per una migliore osservazione. Sul fondo della stessa ci sono gli identificativi per identificare la tipologia, se non siete esperti la miglior cosa da fare è portarla con voi al negozio dove intendete acquistare la nuova.

79

Una volta procurata la batteria nuova, andiamo ad inserirla facendo attenzione a incastrarla con la clip metallica che la tiene ferma. La chiusura del fondello procede a seconda del tipo di incastro ripetendo le operazioni fatte per svitarlo. Come consiglio nel caso di orologi economici si può provare a fare questo ed altri piccoli lavori di manutenzione ordinaria, procurandosi gli attrezzi adatti e con un po’ di pratica, al lungo termine si risparmia qualcosa.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • cacciavite a croce
  • apricassa
  • morsa fermacassa
  • pinzette di plastica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire e lucidare l'orologio da polso

Accessori

Come scegliere un orologio

Accessori

Come abbinare l'orologio da polso

Accessori

Come scegliere un orologio da uomo

Accessori

Consigli per orologi a carica manuale

Accessori

Come scegliere un orologio vintage

Accessori

Come realizzare un elegante orologio con perline swarovski

Accessori

Come scegliere un orologio da donna