Come smacchiare i mocassini da macchie di acqua

1/7 – Introduzione

Le scarpe sono un accessorio assolutamente indispensabile per andare a completare il nostro look. Per molte persone sono una vera e propria mania, e possono essere di vari tipi. Da un po’ di tempo c’è un particolare modello di scarpa di cui si fa largo uso. Si tratta del mocassino, una scarpa senza stringhe che ha segnato la storia della moda di qualche decennio fa.
I mocassini sono generalmente in cuoio morbido e scamosciati sulla parte esterna. Per questo motivo si sporcano piuttosto facilmente. Se uscite di casa con questo tipo di mocassini e fuori piove, allora le calzature potrebbero macchiarsi. Non vi preoccupate però, grazie alla seguente pratica guida scoprirete come smacchiare i mocassini dalle macchie di acqua.

2/7 Occorrente

  • Borotalco
  • Spazzolina
  • Spazzola di para per camoscio e nabuk
  • Spray impermeabilizzante per pelli

3/7 – Utilizzare del talco

I metodi per eliminare le macchie di acqua dai mocassini possono essere diversi. Ciò dipende dalla tipologia di macchia e da quanto tempo si trova sulla superficie della scarpa. Variare. Un metodo efficace per eliminare le macchie di acqua recenti è quello del talco. Prima di usare questa profumata polverina bianca, spolverate per bene la tomaia dei vostri mocassini.
Con una spazzola non troppo aggressiva strofinate lievemente, cercando di non rovinare la pelle. Ora stendete il talco sulla scarpa, abbondando sui punti in cui sono presenti le macchie. Fatelo agire per almeno una notte intera, poi spazzolate delicatamente i mocassini. In questo modo, potrete rimuovere i residui di talco.

4/7 – Acquistare la spazzola para

Alcune macchie potrebbero trovarsi da tempo sui vostri mocassini, oppure potrebbero essere particolarmente difficili da eliminare. In questi casi dovrete adoperare particolari prodotti per smacchiare i mocassini da macchie di acqua. In commercio esiste un particolare caucciù adatto alla pulizia di camoscio e nabuk. Questo prodotto si chiama “para” ed è reperibile in forma di spazzolina con manico. L’efficacia della spazzola di para è paragonabile a quella di una gomma per matite. Strofinatela energicamente sulle macchie di acqua finché non riuscirete a rimuoverle totalmente.

5/7 – Utilizzare dei prodotti spray come barriera protettiva

Naturalmente, per evitare di ricorrere a diversi prodotti per la pulizia dei mocassini dalle macchie di acqua, potreste agire in via preventiva. In commercio potrete difatti trovare diversi prodotti capaci di salvare le vostre calzature da problemi di questo tipo. Solitamente si tratta di prodotti spray che creano una sorta di barriera impermeabile sulla scarpa. Erogate il prodotto su tutta la tomaia prima di indossare i mocassini. Non temete, sono tutte sostanze non inquinanti, dunque non pericolose. Mocassini e scarpe di questo tipo sono molto delicati e richiedono una serie di accorgimenti, perciò procuratevi sempre i migliori accessori per ravvivare la pelle dei mocassini. Con un po’ di attenzione, riuscirete a prolungarne la vita.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • In caso di pelli delicate, potete ridurre il rischio di rovinarle usando della mollica di pane per rimuovere la polvere in eccesso. Una buona alternativa alla spazzola.
  • Se potete, prevenite sempre i danni da macchie d’acqua sulle vostre scarpe.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata