Come sistemare i capelli ricci

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Avere sempre un aspetto ordinato non è semplice. Rincorriamo tutti freneticamente il tempo che sembra non bastare mai. I capelli a posto sono un elemento indispensabile, per offrire la sensazione di ordine alla nostra figura. Ma basta un colpo di vento o capelli più difficili da pettinare, e si presenta subito un problema che sembra insormontabile. È il caso di coloro che possiedono dei capelli ricci, notoriamente ribelli. Tuttavia, con qualche piccola accortezza, la soluzione è piuttosto semplice. Vedremo dunque qui a seguire, passo dopo passo, come sistemare i capelli ricci.

24

Come già accennato, i capelli ricci sono la tipologia di chioma più difficile da gestire. Possono manifestarsi crespi, oppure morbidi, lunghi o corti. E per ogni tipo esiste un modo diverso per pettinarli e sistemarli. Innanzitutto definiamo le regole base: bisogna lavare i capelli ricci con degli shampoo adeguati. Questi devono infatti essere in grado di rigenerarli e di nutrirli. Infatti i capelli ricci tendono facilmente a seccarsi e inaridirsi. È bene applicarvi il balsamo prima ancora di districarli. Limiteremo in tal modo la formazione di nodi. Poi, dopo averli lavati ed accuratamente sciacquati, si dovrà utilizzare un pettine adatto. Scegliamone uno a denti larghi e punte rotonde, che consenta di sciogliere i capelli. In particolare, sono da preferire quelli antistatici, che impediscono l'aumento dell'effetto crespo.

34

Prima di asciugarli si consiglia di spruzzare qualche goccia di semi di lino, insistendo sui capelli molto grossi e crespi. Faremo tuttavia attenzione a non utilizzarlo in quantità eccessive, altrimenti i capelli risulteranno oliati e sporchi. Inoltre bisognerà regolare il getto del phon con l'aria tiepida, calcolando una distanza di circa 20-15 cm, per evitare di rovinarli. L'asciugatura può procedere in modi diversi. Si possono suddividere le ciocche fissandole con dei becchi d'oca. Poi, mano a mano, potremo asciugarle. Oppure ci si potrà posizionare a testa in giù, per asciugarli in piena libertà. In tal modo daremo un bell'effetto voluminoso alla chioma.

Continua la lettura
44

Quanto appena detto permette di avere dei capelli ricci con effetto naturale. Ad ogni modo, se si vuole aiutare la definizione dei ricci con dei prodotti specifici, si può applicare una spuma apposita o del gel. Li distribuiremo sui capelli, tamponando delicatamente. In commercio è anche possibile trovare dei prodotti che conferiscono alcuni effetti particolari, come quello bagnato. Anche qui, comunque, bisogna prestare attenzione alle quantità utilizzate. Infatti, anche stavolta, si rischierebbe di dare l'impressione di avere i capelli sporchi e appiccicaticci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come arricciare i capelli senza piastra

Capelli

Come eliminare i nodi dai capelli ricci

Capelli

Come lavare i capelli ricci

Capelli

Come asciugare i capelli crespi

Capelli

Come avere capelli ricci morbidi e definiti in 5 mosse

Capelli

Come fare un buon impacco per capelli ricci e crespi

Capelli

Capelli ricci: come asciugarli

Capelli

5 consigli per capelli ricci senza effetto crespo