Come sistemare i capelli lisci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I capelli, oltre ad avere la funzione di rivestire il cranio, ne posseggono un'altra di tipo estetico. I capelli contengono delle proteine solide, come la cheratina o la melanina. Quest'ultima ha il potere di attribuire il colore ai capelli. Ogni soggetto possiede un diverso tipo di capelli, con aspetto vario. Esistono capelli secchi, grassi, spessi, sottili, lisci, ricci e crespi, in numerose varianti di colore. I capelli lisci si possono sistemare con minore difficoltà rispetto a quelli ricci o crespi. Ma sono privi di quell'effetto voluminoso tanto ambito per ogni volto. Spesso risultano piatti e spenti, con un aspetto tutto sommato scialbo. Sovente i capelli lisci sono nel contempo anche grassi. Ed hanno la tendenza a sporcarsi più rapidamente di altri tipi di capelli. Tanto da costringerne il lavaggio varie volte a settimana, con conseguente ed ulteriore danno. È il motivo per cui richiedono molta attenzione, per un aspetto finale eccellente. Ecco un apposito tutorial con tutti i trucchi per sistemare i capelli lisci.

27

Occorrente

  • Termo protettore, phon, piastra.
37

Utilizzare il termo protettore

Per sistemare convenientemente i capelli lisci, l'uso del termo protettore è l'ideale. Il termo protettore è un prodotto atto a proteggere il capelli dalle temperature elevate. E, contemporaneamente, ritarda il formarsi delle doppie punte. Si usa spruzzandolo su tutta la lunghezza dei capelli ancora bagnati. Occorre distanziare lo spruzzo al massimo di venti centimetri. Si potrà anche utilizzare sui capelli asciutti, prima dell'uso della piastra. Finita la fase di asciugatura, passare la piastra sui capelli con una temperatura massima di 170 gradi. Non insistere troppo sulle stesse ciocche, usando la piastra il meno possibile. Rifinire con attenzione tutte le ciocche, per la completa definizione della chioma.

47

Usare esclusivamente il phon

In caso di capelli lisci naturali, per poterli sistemare, non ricorrere alla piastra. Bensì usare esclusivamente il phon, insieme ad una spazzola tonda in legno. I capelli subiranno meno stress e la capigliatura risulterà voluminosa, come desiderato. Perseverare sulla parte posteriore della testa, per gonfiare meglio i capelli. La riga dovrà risultare al centro e non dietro. In questo modo si realizzerà un rigonfiamento gradevole, che regalerà volume all'acconciatura. Chi non gradisce i capelli perfettamente lisci, può asciugarli all'indietro con la spazzola. Anche le temperature alte del phon sono in grado di rovinare i capelli. Si raccomanda pertanto di usarlo con cautela ed a temperatura non eccessiva.

Continua la lettura
57

Realizzare uno chignon

Ecco ora come sistemare i capelli lisci, se si ha poco tempo. In questi casi, si può creare uno chignon. L'effetto finale sarà elegante ed ordinato. Uno chignon, sia alto che basso, conferirà un aspetto gradevole. In alternativa, si possono sempre sistemare i capelli con una coda alta. È bene, in caso di capelli lisci non molto lunghi, evitare di acconciarli con una treccia. Infatti i capelli lisci, essendo solitamente poco corposi, con la treccia darebbero l'idea di una corda tirata. Si possono sistemare i capelli lisci anche tirandone verso dietro solamente una parte. Quelli più lunghi cadranno sciolti sulle spalle, mentre gli altri si fisseranno con mollette o forcine. Appuntandoli più in alto possibile, risulteranno pieni di volume. http://www.donnamoderna.com/bellezza/capelli/come-fare-capelli-lisci.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'applicate di olio di semi di lino sulle punte dopo la piega renderà più luminosi i capelli. Usarlo con parsimonia, specialmente in caso di capelli grassi.
  • Evitare le alte temperature del phon per non bruciare o spezzare i capelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come trasformare i capelli da lisci a ricci

Capelli

5 pettinature per capelli lisci

Capelli

Acconciature e tagli per capelli lisci

Capelli

Come lisciare i capelli grossi, mossi e crespi

Capelli

Come rendere i capelli lisci senza rovinarli

Capelli

5 trucchi per mantenere i capelli lisci per più giorni

Capelli

Le migliori acconciature per quando piove

Capelli

Come fare la piega ai capelli lisci