Come si usano i pantoni

1/6 – Introduzione

I pantoni sono dei pennarelli semi professionali molto utilizzati nel settore del fashion design per colorare le bozzette. La loro caratteristica principale è che essi si presentano solitamente come dei pennarelli a due punte di cui la prima è tonda e l’altra a scalpello. In questa guida vi daremo delle indicazioni precise ed efficaci per capire come si usano i pantoni per colorare i vostri disegni.

2/6 Occorrente

  • Pantoni, di qualsiasi marca (Promarker, Tria, Copic, Touch, Tombo etc.)
  • Matita morbida B (fino alla 6B, a seconda dell’intensità dell’ombra)
  • Pigment Liner nera (02 o 03)
  • Un pastello acquerellabile bianco (per le luci)

3/6 – Applicare la base di colore

Per procedere all’uso dei pantoni dovrete innanzi tutto realizzare un disegno base a matita, per sicurezza, e una volta che sarete sicuri di esso dovrete ripassare i contorni. Realizzati i contorni potrete iniziare ad applicare il colore con i pantoni. Il modo più corretto di colorare è quello di non staccare mai il pantone dal foglio. Riempendo la forma dall’alto verso il passo e continuando sempre nella stessa direzione. Se potete, cercate di sfruttare la punta a scalpello a 360°. Questa, infatti, permette di ottenere quattro tipi di tratti diversi. È indispensabile che non vi fermiate mai mentre colorate. Questo accorgimento serve ad evitare che il colore si asciughi in maniera poco uniforme. Dando così origine a macchie e striature indesiderate.

4/6 – Usare diverse tecniche di pittura

Quando si usano i Pantoni è molto importante fare attenzione nel riempire un’area per volta. In questo modo è possibile ottenere un colore omogeneo ed evitare di uscire dai bordi. Utilizzando inoltre un tratto orizzontale ed uno verticale per le diverse zone delimitate dai bordi (neri o comunque scuri) del disegno sarà possibile creare un effetto dinamico alla colorazione. In questa fase, è fondamentale mantenere il polso molto morbido per evitare sbagli e sbavature. A questo proposito non premete eccessivamente la punta sul foglio, altrimenti uscirà troppo colore che, espandendosi, creerà spiacevoli sbavature.

5/6 – Dare profondità al disegno

Una volta colorato il bozzetto di base con i Pantoni si potrà dare allo stesso maggiore profondità con un po’ di contrasti. Per realizzare le ombre potrete usare la punta tonda per scurire le zone interessate. Dopodiché potrete utilizzare i Pantoni come se fossero dei pennelli per sfumare la tinta. Per completare i contrasti, usate un pastello bianco per enfatizzare le zone di luce. Per marcare ancor di più la figura, tracciate i contorni con una pigment liner nera (02 o 03). Ricordandovi che le linee devono essere eseguite in modo che risultino essere fatte più spesse in corrispondenza delle ombre e più sottili nei punti di luce del disegno.

6/6 Consigli

  • Fate asciugare bene la prima stesura di colore, eviterete così che i colori si mischino o possano sbavare.
Riproduzione riservata