Come scurire i capelli in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete deciso di scurire i capelli in casa, provvedete ad alcune manovre preventive, che renderanno più veloce e sicura la colorazione in termini di qualità del risultato, sulla base delle vostre aspettative.
Scegliete la tinta esatta, tenendo sempre presente che il risultato finale varia in base alla vostra tonalità naturale o di base. Se preferite le tinte naturali potete usare l'hennè che renderà lucidi, nutriti e spessi i vostri capelli. Miscelato opportunamente darà vita a tinte castane molto corpose e personalizzate. A differenza dei coloranti chimici che decolorandoli li sfibra, l'hennè si deposita sul capello rivestendolo.
Se invece optate per una colorazione chimica esistono riflessanti che durano circa 8 shampi. Colorazioni semi permanenti che si esauriscono in almeno 8 settimane e colorazioni permanenti che vanno via solo con la ricrescita.
Un' altra alternativa valida è rappresentata dalle erbe naturali, che oltre a permettere un risparmio economico non stressano chimicamente i capelli. Vediamo quindi come procedere in questi tre casi.

26

L'Hennè

Per applicare l'hennè, inumidite i capelli con spazzola o pettine bagnato e indossate dei guanti protettivi. Dopo aver preparato la miscela, applicate il prodotto con l'aiuto di un pennello piatto per capelli partendo dalle radici e assecondando la vostra acconciatura. Distribuite su tutta la lunghezza ripiegando su se stessi. Lasciate in posa almeno 7 ore per ottenere una colorazione visibile e corposa, soltanto mezz'ora invece per ottenere un effetto riflessante. Le sfumature variano a seconda del vostro colore di partenza. Terminata l'applicazione coprite completamente con della stagnola che andrete a modellare sul vostro capo. Ogni due ore andate a riscaldare col phon, per permettere una migliore penetrazione. Infine risciacquate bene e procedete alla piega.

36

Colorazione chimica

Se avete scelto una colorazione chimica è consigliabile fare una prova di tolleranza 24 ore prima per non incorrere in rischio di rigetto o allergia. Procedete alla preparazione, miscelando i prodotti contenuti nella confezione che di solito sono due, un tubetto di crema colorante e un emulsione rivelatrice.
A questo punto proteggete i vestiti con un asciugamano e applicate sui capelli asciutti. Partendo dalle radici distribuite su tutta la lunghezza del capello. Se si tratta della prima applicazione lasciate in posa per 30 minuti. Se invece state trattando la ricrescita applicate solo nella zona apicale per i primi 20 minuti e poi distribuita sull'intera lunghezza per ulteriori 10 minuti.

Continua la lettura
46

Decotto

La terza alternativa è rappresentata dai decotti preparati in casa, assolutamente naturali e fai da te.
Bollite 2 tazze di salvia secca e 1 tazza di rosmarino secco in 4 tazze d’acqua per 30 minuti, quindi lasciate a macerare per un paio di ore. Aumentate o diminuite le dosi a seconda delle vostre necessità a seconda delle variabili in gioco e cioè lunghezza e quantità di capelli bianchi presenti. Applicate il preparato sui capelli e lasciate in posa fino a quando non si asciugano completamente. A questo punto non bisogna risciacquare ma procedere alla piega come d'abitudine. Per gli amanti della natura e del biologico, esiste una quarta alternativa. Le tinture chimiche, con il passare del tempo rovinano i capelli.

56

Tinture al naturale

Per chi ama i propri capelli e non vuole assolutamente stressarli con delle tinture chimiche, esistono delle alternative. Usando dei semplici ingredienti, che possiamo trovare semplicemente nella nostra cucina. L'ingrediente principale è il thè nero. Mettete a bollore dell'acqua. Una volta che inizia a bollire, spegnete. Ora mettete in infusione una bustina di thè nero per circa 10 minuti. Una volta che l'acqua sarà fredda, travasate l'acqua in uno spruzzino. Mettetevi a testa in giù e iniziate a spruzzarvi l'infuso. Coprite con pellicola e rimenate in posa per circa 30 minuti. Quando sarà passata la mezz'ora, risciacquate i capelli con dell'acqua tiepida.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proteggete sempre le vostre mani con dei guanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come scurire i capelli con il mallo di noce

Capelli

Come scegliere il tono dell'hennè

Capelli

Comre realizzare tinture naturali per i capelli

Capelli

10 erbe tintorie per colorare i capelli

Capelli

Consigli per coprire i primi capelli bianchi senza tinta

Capelli

Come avere capelli biondi perfetti

Capelli

5 buoni motivi per evitare l'ammoniaca nella tinta per capelli

Capelli

Come fare la tinta all'hennè per capelli