Come scoprire il proprio fototipo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il fototipo è un tipo di classificazione che rende nota la sensibilità di un individuo alle radiazioni solari, e per riconoscerlo si usano fattori come la pigmentazione, sostanzialmente il colorito della propria pelle, e i valori per riconoscere la quantità e la qualità della melanina, cioè quella sostanza che ci protegge dalle radiazioni solari. I fototipi individuati sono sei, ma quelli importanti e utilizzati sono solo quattro, e indicano in che modalità dobbiamo proteggerci dai raggi di luce. In genere, e soprattutto in estate, passiamo le nostre giornate sotto la luce solare, che può essere anche abbastanza intensa, ma è importante sapere il proprio fototipo, in modo da proteggersi adeguatamente, evitando malattie o disturbi, e magari ottenendo anche un bel colorito, e, quindi, con la guida potrete vedere come scoprire il proprio fototipo.

27

Fototipo 1
Le persone con questa pelle hanno occhi e carnagione molto chiara, spesso coperta di efelidi, capelli rossi o biondi. L’epidermide produce poca melanina, quindi anche dopo l’esposizione al sole, questo tipo di pelle non si abbronza mai.

37

Fototipo 2In genere le persone del fototipo 2 hanno pelle e occhi molto chiari, mentre i capelli possono anche essere castani, a differenza del primo fototipo. Dopo l’esposizione al sole, i soggetti con fototipo 2 si arrossano e si scottano facilmente; il massimo che possono ottenere è un’abbronzatura dorata.

Continua la lettura
47

Fototipo 3
Questo è il fototipo più comune e diffuso in Italia ed è caratterizzato da una carnagione dal colorito medio che si abbronza dopo poche esposizioni e difficilmente si brucia, a patto che l'esposizione non sia prolungata. Gli occhi, così come i capelli, del fototipo 3 sono quasi sempre scuri.

57

Fototipo 4
Le persone con fototipo 4 hanno occhi e capelli scuri, come la carnagione, definita olivastra, grazie alla grande quantità di melanina. Grazie all'abbondante melanina questi soggetti si abbronzano molto facilmente, mantenendo il colorito per molto tempo.

67

Fototipo 5
Le persone con fototipo 5 hanno un colorito molto scuro, quasi bruno, sempre per l'alta quantità di melanina, e hanno anche capelli e occhi pressoché neri. Fortunatamente, i portatori di fototipo 5 non si bruciano al sole nemmeno con esposizioni frequenti e prolungate.

77

Fototipo 6
Il fototipo 6 è il massimo valore raggiungibile, e indica il colorito completamente scuro delle persone, definite di colore, che discendono da generazioni abitanti delle zone equatoriali. Questi soggetti presentano sempre occhi e capelli neri, e per loro è impossibile scottarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come scegliere una crema idratante per il viso con protezione solare

Cura del Corpo

I 10 segreti per un'abbronzatura perfetta

Make Up

5 modi per nascondere le macchie sul viso

Cura del Corpo

Come stimolare la melanina

Make Up

Come abbronzarsi in modo sicuro

Cura del Corpo

Tutto sulle lampade solari

Cura del Corpo

Come abbronzarsi con metodi naturali

Cura del Corpo

Come abbronzarsi velocemente senza bruciarsi