Come scolpire il sapone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Scolpire è una forma d'arte molto antica, e gli uomini ci si sono dedicati anima e corpo già in tempi preistorici, regalandoci piccole statuine rappresentanti dei i vari dei e divinità. Ma la scultura si è evoluta nel tempo fino ai giorni nostri, in cui attraverso l'uso dei diversi materiali è possibile realizzare e dare forma alle proprie idee. Avete improvvisamente voglia di dedicarvi all'arte in maniera anticonvenzionale e in particolare alla scultura e desiderate esercitarvi nello scolpire ma non vi sentite ancora molto pratici e non avete a disposizione grandi blocchi di legno o marmo? Bene, niente di meglio che il sapone per imparare e per sentirvi per la prima volta anche voi finalmente come degli artisti, esso si presterà, infatti, molto bene ai vostri momenti di sperimentazione in quanto risulta estremamente facile da modellare e poi, se la vostra opera non dovesse soddisfare le vostre aspettative, potrete sempre riutilizzare il sapone in maniera convenzionale senza così perdere il materiale del vostro lavoro. Mettiamoci quindi all'opera e diamo vita alle nostre sculture.

27

Occorrente

  • sapone
  • stecco di legno di gelato
  • matita appuntita
37

Per iniziare potete prendere un sapone della misura che vi occorre, ricordando che saponette più grandi risultano più semplici e pratiche da lavorare. Acquistare saponi di diverso taglio e colore è estremamente semplice e potete farlo direttamente in una delle erboristerie della vostra città. Se non avete a vostra disposizione gli strumenti "professionali" per compiere la vostra opera, potete provvedere procurandovi una matita abbastanza appuntita o un coltello anche non molto affilato oltre che cucchiai di plastica e stecchi di legno per gelato; il sapone infatti è molto morbido e può essere fortunatamente modellato con qualsiasi cosa. A questo punto potete cominciare il vostro lavoro.

47

Con la punta della matita tracciate il soggetto che volete scolpire con il sapone. Cercate di non essere eccessivamente dettagliati ricordando che quello iniziale è solo un abbozzo ed eventuali dettagli verranno aggiunti successivamente, ma di disegnare le linee di base della scultura che volete realizzare. Quando avrete terminato di fare il disegno, sarà il momento di adoperare lo stecco di legno per procedere con l'intaglio (quello dei ghiaccioli risulta essere perfetto).

Continua la lettura
57

Per adoperarlo al meglio, dovrete tagliare la base (in genere arrotondata) in modo da avere una vera e proprio spatola di piccole dimensioni. Con questa dovrete incominciare a scavare le linee precedentemente disegnate fino a realizzare la vostra statuetta andando in questo modo ad eliminare il sapone in eccesso, facendo sempre attenzione ad eliminare il sapone avanzato a piccole porzioni perché altrimenti si rischia di eccedere e rompere il nostro disegno iniziale rendendo impossibile rimediare.

67

A questo punto gran parte del lavoro dovrebbe essere completato, ciò che manca sono i dettagli e in questa fase potrete sbizzarrirvi nel dare identità alla vostra piccola opera. Conclusa questa fase che resta comunque molto soggettiva per rendere ancora più bella la vostra saponetta bagnatevi le dita e levigatela in maniera tale da renderla più uniforme. Prima di poterla utilizzare fate in modo che riposi un giorno e successivamente sarà pronta all'uso.
Realizzare sculture con il sapone è una maniera diversa ed originale di creare delle bellissime opere d'arte, che potranno essere ammirate da chiunque. Se è la prima volta che vi cimentate in questo genere di cose, non vi preoccupate, vi basterà seguire le istruzioni di questa guida per iniziare a realizzare le sculture che più preferite, e magare ricavarci qualcosa. Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • NON utilizzare delle saponette vecchie,queste infatti tendono a sgretolarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Matrimonio: acconciature per l'uomo

Make Up

5 consigli per smagrire il viso

Make Up

Idee make up per il sabato sera

Make Up

Come eliminare il doppio mento con il make up

Make Up

Moda

Come Modellare La Propia Silhouette

Make Up

Contouring: tecniche per ciascun tipo di viso

Make Up

Come nascondere i difetti con il make up