Come sciogliere i nodi più difficili

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando parliamo di un nodo, generalmente ci riferiamo ad un groviglio o ad un problema. Per fortuna non esistono soltanto i cosiddetti "nodi della vita", ma anche quelli fisici. Un esempio di questi ultimi nodi comprende quelli che si formano tra i capelli, in cui è come se si aggrovigliassero, diventando un po' lo specchio dei nostri pensieri. Durante la calda stagione i bagni e la salsedine rendono più difficile contrastare questi nodi. La gestione del capello rappresenta un problema molto comune a tutte le donne, sia a quelle ricce che a quelle lisce. In questo articolo vediamo, brevemente, come sciogliere i nodi più difficili.

25

Usare la spazzola

Sicuramente, è necessario tenere in considerazione che non è indicato provare a sciogliere con estrema insistenza ed energia i nodi che si vengono a formare, ricorrendo all'uso della spazzola. Infatti la sua azione può condurre al danneggiamento del capello, portandolo a sfibrarsi e a spezzarsi. Al fine di eliminare i nodi, si dovrebbero usare degli accorgimenti più opportuni, sia nella fase di pettinatura che durante il lavaggio. La prima azione da effettuare è quella di cercare di trattare i nodi manualmente, sciogliendoli uno per volta. La spazzola più adatta per questo tipo di capello è quella di setole di cinghiale, leggermente rinforzata. Contrariamente, nel caso in cui i capelli sono più fragili e fini, è meglio avvalersi di una spazzola con setole di cinghiale non rinforzata.

35

Spazzolare partendo dalle punte

Di fronte a capelli lunghi, il consiglio è quello di spazzolare partendo dalle punte. Tale modalità di azione si rivela la più idonea possibile, e consente di ridurre il rischio di aggrovigliare maggiormente i capelli. Questo tipo di pettinatura consente di districare i nodi che si trovano più vicini alla cute. Un capello di tipo elettrico può presentare seri problemi nel districare i nodi dal momento che, semplicemente toccandoli, la loro carica elettrica aumenta. In questi casi, vediamo come comportarsi. Il pettine di legno rappresenta un'ottima soluzione, soprattutto se è a denti larghi, in quanto questo materiale riduce l'elettro-staticità.

Continua la lettura
45

Usare prodotti adeguati

Questi accorgimenti risultano essere particolarmente efficaci se sono accompagnati anche da un lavaggio effettuato con prodotti adeguati. Si consiglia, infatti, di avvalersi di prodotti che possano contrastare i nodi. Un metodo adatto è quello di usare sempre il balsamo e di applicare, prima dello shampoo, qualche goccia di olio vegetale sui capelli. Inoltre, si dovrebbe usare un balsamo specifico, lasciandolo in posa dai 4 ai 5 minuti prima di effettuare il risciacquo. Un altro consiglio consiste nell'applicare delle maschere specifiche che agiscono in profondità, oppure nel realizzare una maschera home-made a base di olio d'oliva, da lasciare in sede per circa 20 minuti.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come scegliere una spazzola per capelli

Capelli

Come togliere i nodi dai capelli dietro la nuca

Capelli

Come Togliere I Nodi Dai Capelli Senza Spezzarli

Capelli

Come avere capelli forti e sani

Capelli

Come eliminare i nodi dai capelli ricci

Capelli

Come tenere i capelli in ordine anche di notte

Capelli

Come decolorare i nodi della protesi per capelli

Capelli

Come scegliere il pettine giusto per i capelli