Come schiarire le lenti degli occhiali da sole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un problema che capita spesso a molte persone è quello di non trovare le lenti degli occhiali del colore desiderato. A volte capita di riuscire a trovare la montatura perfetta ma il colore non altrettanto perfetto ci inibisce dall'acquisto. Altre volte invece lenti troppo scure possono creare problemi. Le lenti molto scure, specie se da vista, possono infatti avere effetti negativi sulla vista. In questi casi occorre schiarire le lenti degli occhiali. Se non sapete come fare e non volete spendere una fortuna avvalendovi di tecnici qualificati, in questa guida vi daremo qualche consiglio utile. Oggi infatti vi mostreremo come schiarire le lenti degli occhiali da sole.

26

Occorrente

  • Pentola
  • Scolapasta
  • Gel lavapiatti
  • Micro cacciavite
36

Rimuovere le lenti

Per iniziare lo schiarimento delle lenti prendete un panno e poggiate di sopra la montatura in modo tale che mentre lavorate non rischiate di graffiare le lenti. Adesso munitevi di un piccolo cacciavite e svitate le viti della parte di montatura che contengono gli occhiali. Preparate una pentola con dell'acqua e versate all'interno un cucchiaio di detersivo sgrassante e mescolate. Portate il contenuto fino a raggiungerlo stato di ebollizione e mescolate bene assicurandovi che lo sgrassante si sciolga del tutto.

46

Immergerle nell'acqua bollente

Una volta che l'acqua inizia a bollire spegnete il fornello e aspettate alcuni istanti, fino a quando l'acqua non avrà smesso di bollire. Mettete le due lenti all'interno di uno scolapasta avendo cura di posizionarle con la parte convessa rivolta verso l’alto. In questo modo eviterete di rigarle e che si sovrappongano l'una all'altra. Immergete lo scolapasta nella pentola per circa cinque secondi e poi tiratelo fuori. Lasciate che le lenti si raffreddino in modo naturale. Evitate assolutamente di metterle subito nell'acqua fredda, poiché il contrasto di forte calore caldo con quello freddo comporterebbe alla frantumazione delle lenti.

Continua la lettura
56

Rimontare le lenti

A questo punto le vostre lenti si saranno schiarite. Se non foste soddisfatti del risultato ripetete l'operazione fino ad ottenere il grado di schiarimento desiderato. Ricordate che immergere le lenti per tempi brevi vi permetterà di fare più immersioni e di valutare di volta in volta il risultato. Nel caso non voleste rischiare di combinare guai sappiate che potete ricorrere ad una soluzione professionale portando le lenti da un ottico. Questo procedimento può essere applicato a tutti i tipi di lenti, indipendentemente che abbiano subito un trattamento antiriflesso o antigraffio, ma non quelle specchiate. Per questo tipo di lenti è meglio rivolgersi ad un esperto del mestiere.
Una volta che avete raggiunto il colore desiderato potrete procedere a rimontare le lenti. Quindi riponetele sul panno, e con un panno adatto per lenti asciugatele in modo che non rimangano macchie sulle lenti. Procedete rimontato le lenti e riavvitando le viti. Avrete così ottenuto gli occhiali da sole con le vostre lenti schiarite.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Occhiali da sole e da vista: come pulirli

Accessori

Errori da evitare nella pulizia degli occhiali

Moda

Come indossare gli occhiali specchiati

Accessori

Come riparare aste e lenti degli occhiali

Capelli

5 acconciature che stanno bene con gli occhiali

Accessori

Come pulire gli occhiali da vista

Accessori

Come scegliere le lenti per gli occhiali da sole

Make Up

Make up per chi indossa gli occhiali