Come schiarire la pelle

Difficoltà: media
Come schiarire la pelle
16

Introduzione

Avere una pelle chiara e senza macchie scure che, soprattutto sul viso, sono decisamente antiestetiche è il sogno di tutti. Può anche esserci la presenza di efelidi, oppure tutto il viso può assumere un aspetto giallastro. È risaputo che la bellezza dipende, soprattutto, dalla sua luminosità. Per schiarire la pelle esistono in commercio diverse creme cosmetiche, anche di origine naturale. In ogni caso si devono tenere alcuni atteggiamenti, per non vanificare i risultati voluti. In questa guida spiegheremo vari comportamenti da adottare e come avvalersi di un metodo fai da te, per realizzare dei prodotti di bellezza del tutto naturali.

26

Il sole, che contribuisce ad acquisire quei colori ambrati dell'abbronzatura, è tuttavia la causa del proliferare delle efelidi ed accentua l'indesiderato effetto antiestetico delle macchie scure. Quindi, occorre limitare l'esposizione al sole, se si desidera migliorare la propria epidermide. Un altro consiglio è quello di comprare una buona crema schiarente, ma è fondamentale controllare con attenzione l'INCI ed accertarsi che non siano contenute sostanze dannose o chimiche. La certezza si può avere leggendo i vari ingredienti dell'elenco, verificando che non siano sostanze classificate con i "pallini rossi".

36

Trovata una crema adatta, deve essere applicata in modo costante, seguendo le indicazioni fornite. Inoltre si possono usare altri prodotti naturali, realizzati con il metodo fai da te, in modo da integrare i benefici della crema. In effetti, in natura esistono delle sostanze che hanno un forte potere schiarente e che consentono di risparmiare denaro, rispetto alle varie creme che si trovano in commercio. Quindi, il consiglio è quello di applicare su mani e viso prodotti del tutto naturali.

46

Se il problema è dovuto al fatto che si vuole schiarire la pelle in seguito ai segni lasciati da qualche foruncolo, si può realizzare una maschera schiarente adatta per le pelli grasse. Occorrerà un vasetto di yogurt naturale, un cucchiaio di succo di limone, una mezza tazzina di succo di cetriolo ed un po' di farina di avena, che sia sufficiente a rendere il composto omogeneo e spalmabile. Per ottenere il succo di cetriolo è sufficiente grattugiarlo e lasciarlo riposare per circa trenta minuti. A quel punto si noterà la formazione di un liquido, e sarà sufficiente spremere con le mani la verdura per ricavarne il succo. Questa maschera deve essere applicata tutti i giorni per almeno trenta minuti. Successivamente, si dovrà risciacquare la zona di applicazione con dell'acqua tiepida.

56

Per schiarire le efelidi, invece, è necessario procurarsi dei fiori di tarassaco. Questi si possono reperire in una qualsiasi erboristeria e consentono di preparare un infuso, mettendo a bollire un litro di acqua. Quando si toglie dal fuoco la soluzione bollita, occorrerà aggiungere 25 grammi di fiori a macerare, finché il tutto non sarà raffreddato. Infine, è sufficiente filtrare ed eseguire vari lavaggi sul viso.

66

Per avere una pelle chiara e morbida, invece, si può preparare un semplice lavaggio con limone e latte, da applicare 3 o 4 volte alla settimana. L'occorrente sono tre cucchiai di succo di limone ed una tazza di latte intero che si deve far miscelare bene tramite una frusta. A questo punto, lavare il viso con dell'acqua tiepida, senza usare il sapone perché tende a chiudere i pori. Quindi asciugare per bene il viso con delicatezza, tramite un asciugamano. A questo punto, occorre imbevere un angolo di un asciugamano con il composto, tamponando ogni parte del viso. Sarà necessario tenerlo in sede per dieci minuti circa. Successivamente risciacquare il viso con acqua tiepida, ed il metodo fai da te è stato eseguito in modo corretto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi