Come schiarire i jeans

di Marco Baldo difficoltà: media

Come schiarire i jeans   publicdomainppublicdomainpictures.net Cme fare a schiarire il colore dei jeans? Senza dubbio rappresenta il metodo principe per conferire nuovo aspetto e nuova dignità a quel vecchio paio di jeans che vi ha un po' stufato. Dovrete ricorrere a strumenti che si possono trovare in ferramenta, tipo la pietra pomice e la carta vetrata oppure all'intramontabile ed economica candeggina.

Assicurati di avere a portata di mano: Jeans da schiarire, candeggina o oggetto abrasivo (pietra pomice o carta vetrata finissima)

1 Come schiarire i jeans   publicdomainppublicdomainpictures.net Preparate i jeans, decidendo dove e come schiarirli, In questo caso è importante scegliere il metodo da usare: per schiarirli in modo uniforme risulterà preferibile la candeggina, mentre se volete concentrare la schiarita solo in alcuni punti, sono meglio pietra pomice e carta vetrata. Per ottenere un colore omogeneo poi è buona norma stirarli, per evitare pieghe che potrebbero schiarirsi in toni diversi.

2 Se avete optato per la candeggina preparate una bacinella (che sia grande per contenere i jeans senza piegarli troppo), riempitela con acqua calda e aggiungete mezzo bicchiere di candeggina. Una quantità maggiore velocizzerebbe il processo, ma accrescerebbe il rischio di schiarire in maniera eccessiva. Ricordatevi di riempire anche una seconda bacinella di acqua fredda, priva di candeggina. Se invece avete scelto di schiarire con la pietra pomice o la carta vetrata, preparate invece un ripiano piatto, tipo un tavolo ricoperto con vecchi fogli di giornale, su cui poter lavorare senza intoppi.

Continua la lettura

3 Come schiarire i jeans Candeggina si? Bene, allora immergete i jeans nella bacinella con acqua calda e candeggina.  Attenzione: basteranno pochi minuti, quindi tenete tutto sotto controllo.  Approfondimento Come rovinare l'orlo dei jeans (clicca qui) Se avete optato per pomice o carta vetrata, iniziate a strofinare con moderazione nei punti in cui desiderate un colore più chiaro, sempre controllando il colore risultante.  Si tratta di un metodo è abrasivo, perciò non esagerate, né strofinate troppo sulle cuciture, in modo da non danneggiarle.. 

4 Raggiunto il colore che vi piace, via i jeans dal candeggio e spostateli in una bacinella colma di acqua fredda, che arresterà il processo di schiarimento operato dalla candeggina. Chiaramente evitate schizzi, per non rovinare i vostri abiti. Con l'altro metodo, quello abrasivo, dopo aver ottenuto l'aspetto voluto, spazzolate i jeans per eliminare eventuali residui. Se però il risultato finale non dovesse soddisfarvi o se avete dimenticato alcune zone, ripetete il procedimento.

5 Come schiarire i jeans Qualsiasi metodo abbiate scelto, prima di riporre i vostri nuovi jeans nell'armadio è indispensabile lavarli un'altra volta per eliminare i resti di candeggina o quelli dovuti alla pomice. Questo lavaggio finale sarà a freddo, per non stressare ulteriormente il tessuto già provato dal trattamento.  

Non dimenticare mai: Non abbiate fretta, prendetevi il tempo necessario per compiere l'operazione al meglio. Se usate la candeggina indossate guanti.

Come schiarire I Jeans con la luce del sole Come personalizzare i jeans Come tingere un paio di jeans Come abbellire i propri jeans

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili