Come schiarire i jeans

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I jeans hanno rappresentato fin dalla loro nascina uno degli indumenti più comodi e usati di tutti i tempi. La loro versatilità li rende estremamente adatti per qualsiasi occasione, grazie anche alla vasta quantità di modelli e forme differenti.
Ma come fare a schiarire il colore dei jeans? Senza dubbio rappresenta il metodo principe per conferire nuovo aspetto e nuova dignità a quel vecchio paio di jeans che vi ha un po' stufato. Dovrete ricorrere a strumenti che si possono trovare in ferramenta, tipo la pietra pomice e la carta vetrata oppure all'intramontabile ed economica candeggina. In questa guida daremo utili consigli su come schiarire i jeans, attraverso pochi e semplici passaggi. Mettiamoci all'opera quindi.

28

Occorrente

  • Jeans da schiarire, candeggina o oggetto abrasivo (pietra pomice o carta vetrata finissima)
38

Preparate i jeans, decidendo dove e come schiarirli, In questo caso è importante scegliere il metodo da usare: per schiarirli in modo uniforme risulterà preferibile la candeggina, mentre se volete concentrare la schiarita solo in alcuni punti, sono meglio pietra pomice e carta vetrata. Per ottenere un colore omogeneo poi è buona norma stirarli, per evitare pieghe che potrebbero schiarirsi in toni diversi.

48

Se avete optato per la candeggina preparate una bacinella (che sia grande per contenere i jeans senza piegarli troppo), riempitela con acqua calda e aggiungete mezzo bicchiere di candeggina. Una quantità maggiore velocizzerebbe il processo, ma accrescerebbe il rischio di schiarire in maniera eccessiva. Ricordatevi di riempire anche una seconda bacinella di acqua fredda, priva di candeggina. Se invece avete scelto di schiarire con la pietra pomice o la carta vetrata, preparate invece un ripiano piatto, tipo un tavolo ricoperto con vecchi fogli di giornale, su cui poter lavorare senza intoppi.

Continua la lettura
58

Candeggina si? Bene, allora immergete i jeans nella bacinella con acqua calda e candeggina. Attenzione: basteranno pochi minuti, quindi tenete tutto sotto controllo. Se avete optato per pomice o carta vetrata, iniziate a strofinare con moderazione nei punti in cui desiderate un colore più chiaro, sempre controllando il colore risultante. Si tratta di un metodo è abrasivo, perciò non esagerate, né strofinate troppo sulle cuciture, in modo da non danneggiarle.

68

Raggiunto il colore che vi piace, via i jeans dal candeggio e spostateli in una bacinella colma di acqua fredda, che arresterà il processo di schiarimento operato dalla candeggina. Chiaramente evitate schizzi, per non rovinare i vostri abiti. Con l'altro metodo, quello abrasivo, dopo aver ottenuto l'aspetto voluto, spazzolate i jeans per eliminare eventuali residui. Se però il risultato finale non dovesse soddisfarvi o se avete dimenticato alcune zone, ripetete il procedimento.

78

Qualsiasi metodo abbiate scelto, prima di riporre i vostri nuovi jeans nell'armadio è indispensabile lavarli un'altra volta per eliminare i resti di candeggina o quelli dovuti alla pomice. Questo lavaggio finale sarà a freddo, per non stressare ulteriormente il tessuto già provato dal trattamento.
Schiarire un paio di jeans non è particolarmente difficile, ci vorrà giusto un po' di pazienza e gli strumenti adatti e se seguirete i consigli di questa guida ci vorrà davvero pochissimo tempo. In men che non si dica ridarete nuovo vigore ai vostri vecchi pantaloni. Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buon divertimento.
A presto.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non abbiate fretta, prendetevi il tempo necessario per compiere l'operazione al meglio. Se usate la candeggina indossate guanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come schiarire i peli con la camomilla

Capelli

Come schiarire i capelli tinti

Capelli

Come schiarire i capelli con la camomilla

Moda

Come fare un pareo con la tecnica Batik

Moda

Come scolorire una camicia di jeans

Cura del Corpo

Come schiarire la pelle delle mani

Capelli

5 modi per schiarire i capelli in modo naturale

Cura del Corpo

Come schiarire pelle del viso naturalmente