Come schiarire i jeans

di Matteo Frabetti difficoltà: media

Come schiarire i jeans Schiarire il colore dei jeans è un ottimo modo per dare un nuovo aspetto a un jeans che si ha da molto tempo e che non entusiasma più come il giorno dell'acquisto.
I jeans possono essere schiariti utilizzando strumenti che si possono trovare facilmente in ogni ferramenta, come la pietra pomice e la carta vetrata, o utilizzando l'ancora più diffusa candeggina.

Fonte immagine: http://www.publicdomainpictures.net/view-image.php?image=384

Assicurati di avere a portata di mano: Jeans da schiarire, candeggina o oggetto abrasivo (pietra pomice o carta vetrata finissima)

1 Come schiarire i jeans Preparate i jeans e decidete di quanto desiderate alleggerirne il colore, e in quali punti.
In questa fase è importante anche decidere che metodo utilizzare: per schiarirli uniformemente è senza dubbio più pratica la candeggina, mentre se preferite schiarirli in punti ben precisi è preferibile la pietra pomice o la carta vetrata.
Se desiderate un colore omogeneo è consigliabile stirarli, in modo da evitare pieghe che potrebbero schiarirsi diversamente.

Fonte immagine: www.publicdomainpictures.net/view-image.php?image=8996

2 Come schiarire i jeans Se avete optato per la candeggina preparate una bacinella (abbastanza grande per contenere i jeans senza piegarli troppo), riempitela con acqua calda e aggiungete mezzo bicchiere di candeggina. Una quantità maggiore velocizza il processo, ma aumenta il rischio di schiarire in maniera eccessiva. Ricordatevi anche di riempire anche una seconda bacinella di acqua fredda, senza candeggina.
Se invece avete scelto di schiarire con la pietra pomice o la carta vetrata, preparate un ripiano piatto (un tavolo ricoperto con vecchi fogli di giornale va benissimo) su cui possiate lavorare agevolmente.

Fonte immagine: http://commons.wikimedia.org/wiki/File%3AHK_Kao_Bleach_3.JPG

Continua la lettura

3 Come schiarire i jeans Se avete scelto la candeggina, immergete i jeans nella bacinella con l'acqua calda e la candeggina.  Attenzione: la tinta dei jeans è tendenzialmente facile da rimuovere perciò bastano pochi minuti.  Approfondimento Come scolorire una camicia di jeans (clicca qui) Monitorate la situazione per evitare di schiarire eccessivamente.  Una volta arrivati al colore giusto passate immediatamente al punto successivo.
Nel caso invece abbiate deciso di operare con pomice o carta vetrata, iniziate a strofinare i jeans nei punti in cui volete ottenere un colore più chiaro.  Strofinate con moderazione e controllate il colore che state ottenendo. 
E' importante ricordare che questo metodo è abrasivo, perciò evitate di insistere troppo per non stressare eccessivamente la tela.  Per lo stesso motivo evitate di strofinare troppo sulle cuciture: potreste danneggiarle facilmente.

Fonte immagine: http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Pomice_di_veglia.jpg. 

4 Raggiunto il colore desiderato, rimuovete velocemente i jeans dalla bacinella con candeggina e immergeteli nella bacinella di acqua fredda. L'acqua fredda ferma il processo di schiarimento della candeggina. Nel fare questa operazione di spostamento state attenti agli schizzi: evitate che raggiungano i vestiti che indossate o superfici danneggiabili.
Se avete scelto l'altro metodo, una volta strofinati i jeans fino all'ottenimento dell'aspetto voluto, spazzolateli in modo da eliminare i residui dovuti all'abrasione, potrete quindi valutare a questo punto il risultato complessivo. Se non vi soddisfa o se avete dimenticato alcune zone, ripetete il procedimento precedente.

5 Come schiarire i jeans Qualsiasi metodo abbiate usato per schiarire i jeans, prima di riporli nell'armadio o di indossarli è necessario lavarli un'altra volta, per eliminare i residui di candeggina o i i residui dovuti alla pomice. E importante effettuare questo lavaggio finale a freddo: il tessuto è stato stressato in entrambi i casi e lavandolo a freddo non lo si mette alla prova ulteriormente.

Fonte immagine:
http://www.publicdomainpictures.net/view-image.php?image=2234

Non dimenticare mai: Non abbiate fretta, prendetevi il tempo necessario per compiere l'operazione al meglio. Se usate la candeggina indossate guanti.

Come abbellire i propri jeans Come schiarire I Jeans con la luce del sole Come personalizzare i jeans Come Fare Un Trattamento Di Usura Ai Jeans

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili