Come scegliere una lozione schiarente per capelli

Se desiderate schiarire i vostri capelli, siete nel posto giusto. In questa guida vi introduciamo alle principali lozioni schiarenti per capelli

Perché schiarire i capelli

Schiarire i capelli è una scelta meno drastica delle classiche colorazioni permanenti. E anche meno impegnativa, perché non richiede la ripetizione delle colorazioni, a intervalli regolari, per rimediare all’antiestetica ricrescita. Utilizzare una lozione schiarente è un’alternativa meno invasiva e, per certi aspetti, anche meno costosa. Ovviamente è un’opzione da considerare solo nel caso in cui si voglia una chioma di qualche tono più chiaro.

Occorrente

  • Lozioni schiarenti per capelli.
  • Camomilla, limone, birra e miele per uno schiarimento fai da te.

Tinte senza ammoniaca

Le tinte senza ammoniaca, tono su tono, rappresentano una valida alternativa per schiarire i capelli più scuri. Questo perché le lozioni in commercio sono pensate per donare riflessi che vanno dal mogano al nero corvino, per cui non sono l’ideale per chi già ha i capelli abbastanza chiari. Sono lozioni che si applicano sui capelli bagnati e che spariscono gradualmente dopo 4/6 settimane con i normali shampoo. Sono dunque indicate per chi non vuole passare drasticamente da un colore ad un altro. Inoltre, non contengono ammoniaca.

Estratti di camomilla

Solitamente, le lozioni schiarenti più conosciute in commercio hanno nella composizione degli estratti di camomilla, con utilissime proprietà naturali, che permettono uno scolorimento del capello. Queste lozioni sono generalmente naturali al 100% e, al più, contengono una percentuale molto bassa di ossigeno. Ciò permette di schiarire i capelli in modo graduale, applicazione dopo applicazione, senza danneggiare il capello. Inoltre, l’estrema facilità d’uso consente di creare un colore più uniforme, se la si applica su tutta la chioma, oppure di sbizzarrirsi attraverso diverse tecniche per dar vita a contrasti e giochi di colore.

Metodi fai-da-te per schiarire i capelli

Tra le lozioni per schiarire i capelli molti prediligono i metodi “fai-da-te”, ovvero i composti creati in casa con ingredienti semplici e rintracciabili nei comuni supermercati. Date le proprietà della camomilla, uno dei metodi più rudimentali consiste nel preparare un infuso dei suoi fiori, lasciarlo raffreddare, filtrarlo e poi usarlo regolarmente dopo lo shampoo, almeno 1-2 volte alla settimana. Ma esistono altri ingredienti molto utilizzati per schiarire i capelli. Il più classico? L’uso della birra, in grado di schiarire anche i capelli un poco più scuri. Occorre preparare degli impacchi, lasciar agire la birra per alcune ore e poi sciacquarla. Anche il limone e il miele avrebbero doti schiarenti naturalmente leggere.

Riproduzione riservata