Come scegliere una giacca da uomo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tutti i capi d'abbigliamente devono essere scelti in funzione delle caratteristiche fisiche di chi dovrà indossarli. Scegliere una giacca da uomo non è semplice, soprattutto se deve essere indossata in occasioni particolari e cerimonie. Trovare il modello che si adatta meglio alla nostra figura è il compito più arduo. Per questo motivo nella nostra guida diamo alcuni consigli pratici per non sbagliare. Vediamo insieme come scegliere una giacca da uomo.

25

LA SCELTA

Innanzitutto dobbiamo considerare in quale occasione la giacca da uomo deve essere indossata. La scelta varia dai modelli più sportivi e disimpegnati, a quelli più eleganti e pretenziosi. Una delle caratteristiche che contraddistingue i tipi di giacca consiste nella presenza o meno della fodera. I capi sfoderati sono usualmente più casual e adatti ai mesi caldi. La mancanza della fodera rende le giacche meno rigide, lascia più libertà di movimento e consente alla giacca di adattarsi naturalmente alla forma del corpo. Le giacche con fodera risultano più eleganti e per questo megli osi adattano a occasioni importanti. In questo caso le rifiniture sono più elaborate e di solito c'è anche la tasca interna.

35

MODELLI

Gli uomini di bassa statura possono optare per modelli che slanciano la figura. Se questo è il nostro caso scegliamo giacche con al massino due bottoni e monopetto e collo stretto. In questo modo l'apertura a V conferisce l'effetto di allungamento al torso. Le tasche senza pattina abbinate agli spacchi laterali, sono una combinazione perfetta per slanciare la figura. Per valorizzare il fisico dell'uomo robusto, la giacca deve essere mono petto con uno o due bottoni e collo sottile e alto. In alternativa va bene un modello a doppio petto a sei bottoni che bilancia la figura allungando il torso tra vita e petto. Attenzione al tipo di stoffa, colori e fantasie della giacca da indossare, scegliendo materiali pregiati e adatti all'occasione.

Continua la lettura
45

CONCLUSIONE

La scelta tra un modello e l'altro è legata principalmente al gusto personale oltre che all'occasione. Basta decidere se uno stile più classico e sobrio è più adatta di uno stile sportivo e casual. Un'aspetto su tutti però deve avere la priorità. La struttura fisica dell'indossatore, che deve essere valorizzata dalla giacca che serve anche a slanciarne la figura. La giacca classica ha numerose varianti che determinano la vestibilità: il collo, gli spacchi, le tasche. Per uomini con struttura fisica alta e slanciata è consigliabile la giacca monopetto e maniche lunghe, che lasciano intravedere appena la camicia. La lunghezza della giacca deve essere maggiore, in modo da accorciare la gamba e dare un effetto ottico che proporziona la figura. Si consigliano inoltre giacche con tre bottoni e tasche che creino una linea orizzontale, in modo da accorciare il torso. Degli spacchi laterali possono aiutare a dare una figura più armonica.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli la giacca in base al tipo di occasione in cui verrà indossata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come stirare una giacca

Moda

Come abbinare una giacca di lino

Moda

Come restringere una giacca di pelle

Moda

Come abbinare una giacca di paillettes

Moda

Come abbinare una giacca color crema

Moda

Come scegliere la giacca a vento

Moda

Come abbinare una giacca smoking

Accessori

Come fare una giacca con dei jeans vecchi