Come scegliere una crema idratante per il viso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pelle del viso è sempre esposta agli aggressivi agenti atmosferici. Il vento o il sole infatti tendono a screpolare la pelle, a renderla secca e disidratata. Occorre quindi far fronte a questo problema idratando e curando la pelle. E quale modo migliore se non un crema idratante? Il problema che sorge è quello di scegliere una crema idratante per il viso che sia perfetta per le proprie esigenze. Non tutte infatti sono uguali, e la scelta è determinata principalmente, ma non solo, dal tipo di pelle che si possiede. Se quindi volete alcuni consigli sulla scelta della crema continuate con la lettura perché oggi vi spiegheremo come scegliere una crema idratante per il viso.

27

Occorrente

  • Crema idratante
  • Gel detergente
37

Controllare l'INCI

Innanzitutto è bene sapere che non esiste un solo tipo di pelle e che non tutte le creme sono uguali. Possiamo catalogare le tipologie di pelle in tre grandi categorie: normale, grassa e secca. Esistono poi una serie di pelli miste. Quando si sceglie una crema bisogna fare attenzione all'INCI ovvero la lista degli ingredienti contenuta in essa. La nostra scelta dovrà ricadere in quella la cui composizione è quanto più naturale possibile. Spesso le etichette dei prodotti cosmetici sono incomprensibili, possiamo però aiutarci con un bio dizionario che con l'aiuto di un sistema a semaforo ci farà capire se gli ingredienti sono naturali e ci fanno bene.

47

Scegliere la crema in relazione al tipo di pelle

Se la vostra pelle è normale vi basterà scegliere una crema idratante dalla texture leggera che si assorbirà facilmente. Se invece è tendenzialmente grassa o mista, scegliete una crema che oltre ad idratare funga da sebo equilibrante. Questa renderà la vostra pelle idratata, ma anche opacizzata. Se invece la vostra pelle è secca, sarà opportuno scegliere un prodotto che contenga sostanze lenitive e che sia fortemente idratante. Dopo i trent'anni è consigliato scegliere una crema idratante che contenga al suo interno anche componenti contro radicali liberi, per prevenire e contrastare le rughe.

Continua la lettura
57

Applicare la crema

Ricordate che la crema idratante va sempre applicata su un viso ben deterso. Sia la mattina che la sera provvedete a lavare la faccia con un prodotto specifico e abbondante acqua tiepida. A questo link potrete trovare la ricetta per preparare un gel detergente fatto in casa. La crema idratante va applicata su tutto il viso, evitando la zona degli occhi, ma anche sul collo. È infine importante cambiare il tipo di crema ogni volta che finiamo un vasetto, anche se ci siamo trovate molto bene cerchiamo di sostituirla con una dai componenti simili ma diversa per evitare che la pelle si abitui e la crema non faccia più effetto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come scegliere la crema viso adatta

Prodotti di Bellezza

Il cofanetto per le beauty addict: cosa deve contenere

Prodotti di Bellezza

Rimedi naturali contro i pori dilatati

Cura del Corpo

5 abitudini salutari per curare la pelle

Make Up

Come curare i pori dilatati e renderli meno visibili

Capelli

Come modellare i capelli con la cera

Cura del Corpo

Come idratare la pelle grassa

Make Up

Pelle grassa: come trattarla