Come scegliere un vestito in tweed

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Siete amanti della moda, non riuscite a rinunciare al desiderio di essere sempre al passo coi tempi e al centro dell'attenzione come simbolo di eleganza e stile? Bene, oggi ho la guida che fa al caso vostro. Vi insegnerò a scegliere un vestito in tweed. Le origini di questo abito sono britanniche e come tutte le cose che hanno questa nazionalità, ha caratteristiche ben precise che lo rendono inconfondibile. Approfondite la lettura nei prossimi passi e capirete meglio.

27

Occorrente

  • Buon gusto
  • Negozio di abbigliamento ben fornito
37

Dunque, il vero tweed è pesante, ruvido e rigido, composto da tre bottoni, uno spacco centrale, tasche oblique e pantaloni aderenti senza pince. Negli anni e in vari continenti sono state create altre versioni che pur mantenendo la pesantezza del capo lo hanno ammorbidito, aggiunto bottoni in pelle, toppe in camoscio e altri piccoli dettagli come la foderatura dei pantaloni. Il tessuto in origine aveva trama grossa, a quadri, di consistenza rustica.

47

Con questo stile sono state create oltre alle giacche e ai pantaloni, anche gonne e vestiti perciò avete una vasta scelta. Se volete un abito per la caccia o la campagna, chiaramente in tempi freddi e rigidi, optate per colori scuri, sul marroncino e olivastro. Abbinate scarponi pesanti e calzettoni.

Continua la lettura
57

Se invece siete donne e state scegliendo una gonna o un vestitino di questo particolare tessuto, accostate alla prima un pullover e una giacca mentre all'altro un cappottino dello stesso materiale o in lana. Ad entrambi poi, degli stivaletti caldi ma non troppo voluminosi. Più è corto il vestito e più potete abbondare con l'altezza dello stivale. Le calze, in entrambi i casi dovranno essere sufficientemente grosse per mantenere la pesantezza dei tessuti ma comunque di buon gusto, quindi dai colori più simili possibile.

67

Per una giacca in tweed la scelta più accurata da fare deve valutare la vestibilità del capo e identificare la taglia esatta: non abbondante sulle spalle ma idonea ad ospitare all'interno un maglioncino oppure una camicia. Un cravattino sulla camicia a quadri, in tono con i motivi della stessa, vi darà un'aria sofisticata. Un dolcevita a collo alto invece vi proteggerà dal freddo senza farvi rinunciare all'elenganza.
Scegliete quindi quello che fa al caso vostro. Non dimenticate che questo materiale è nato anche per proteggere dalla pioggia, perciò una giacca di questo tipo, vi mantiene al sicuro anche sotto l'acqua. Buona scelta!!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione alla misura degli abiti, valutate sempre la possibilità o meno di mettere qualcosa sotto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare il gilet alla giacca

Moda

Come abbinare i pantaloni neri

Moda

Come abbinare gli shorts di pelle

Moda

Come indossare capi oversize

Moda

Come vestirsi in stile dandy

Moda

5 idee per abbinare il dolcevita

Moda

Come scegliere un cappotto

Moda

Come abbinare stivali marroni