Come scegliere un orologio

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'orologio è uno strumento utilizzato per misurare il trascorrere del tempo. Questo strumento ci ha permesso di capire a che ora ci trovavamo fin dall'antichità grazie all'invenzione della meridiana. Nel corso degli anni l'orologio ha subito notevoli sviluppi e trasformazioni, sino ad arrivare agli attuali modelli da polso in grado non solo di fornire l'ora esatta ma anche di implementare altre funzioni come il cronometro, il calendario e molte altre. Al giorno d'oggi l'orologio è diventato anche un elemento di abbellimento: esistono infatti moltissimi tipi di orologi dal design sempre più curato e particolare, in modo da abbinare la comodità dell'oggetto con il resto del look. Vediamo quindi come fare per riuscire a scegliere correttamente un orologio in base alle proprie esigenze, analizzando le varie caratteristiche da prendere in considerazione.

28

Occorrente

  • Denaro
  • Tempo
  • Consigli di esperti
38

Il movimento dell'orologio

Innanzitutto, la caratteristica più importante da tenere in considerazione è il movimento dell'orologio. Esso può essere automatico, meccanico o al quarzo. Il movimento automatico è il più costoso e funziona attraverso il semplice movimento del polso; quando non viene utilizzato, l'orologio si "spegne" in quanto privo di energia. Il movimento meccanico funziona con un meccanismo oscillante che segna il tempo ed è anche il movimento più antico dei tre. Il movimento al quarzo funziona con una pila, semplice ma preciso; è il meccanismo più comune ed economico sul mercato.

48

La resistenza all'acqua

Altra caratteristica da tenere in considerazione è la resistenza all'acqua, fondamentale per le immersioni subacquee e per coloro che utilizzano il proprio orologio in piscina. Principalmente è possibile trovare orologi che resistono a 30, 50, 100 e 200 metri di immersione, il tutto senza avere un eccessivo sovraccarico nel prezzo di listino.

Continua la lettura
58

Il cinturino

Vediamo ora il cinturino. Esso rappresenta la parte a contatto col polso ed è disponibile in diversi materiali, ma dovrà soddisfare una caratteristica fondamentale per la buona fruizione dell'orologio: la comodità. I cinturini più comuni sono in gomma, cuoio, metallo e pelle. I cinturini in gomma sono presenti soprattutto negli orologi sportivi, resistenti ed economici. I cinturini in cuoio sono morbidi e comodi, in grado di conferire un tocco di eleganza in più al vostro look. I cinturini in metallo non saranno di certo tra i più comodi, ma danno un aspetto "aggressivo" al vostro orologio. I cinturini in pelle sono generalmente i più costosi; sul mercato si possono trovare addirittura cinturini composti da pelle di coccodrillo, comodi e esteticamente di bella presenza, ma essendo organici necessitano una regolare manutenzione.

68

Le funzioni dell'orologio

Le funzioni costituiscono uno dei punti fondamentali di un buon orologio. Esistono diversi tipi di funzioni a seconda del modello. La sveglia è una delle funzioni più comuni in un orologio, ma non per questo scontate. Il cronometro è la funzione fondamentale per tutti gli sportivi. I fusi orari risultano particolarmente importanti per chi ama fare viaggi di piacere o per coloro che sono costretti a viaggiare molto per motivi di lavoro. Le fasi lunari costituiscono una funzione rara all'interno degli orologi, grazie alla quale è possibile riconoscere le varie fasi della luna all'interno di un disco. Gli indicatori delle maree indicano il livello della marea in base alla latitudine, alla longitudine e all'intervallo della marea stessa. Infine vi è il countdown, ovvero la possibilità di far partire il conto alla rovescia. Abbiamo terminato la nostra guida su come scegliere un orologio. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://orologiuomo.eu/
.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso aveste altri dubbi a proposito della scelta del modello di orologio da acquistare, chiedete il parere di un amico con più esperienza di voi in fatto di orologi o di uno specialista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come abbinare l'orologio da polso

Accessori

Come realizzare un cinturino per orologio in stoffa

Accessori

Come scegliere un orologio vintage

Accessori

Come sostituire la batteria all'orologio da polso

Accessori

Come sostituire un cinturino ad un orologio

Accessori

Come realizzare un elegante orologio con perline swarovski

Accessori

Come realizzare un orologio con cinturino di perline

Accessori

Consigli per orologi a carica manuale