Come Scegliere Tra I Principali Metodi Di Chiusura Per Collane

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo tutorial di oggi vedremo come scegliere tra i principali metodi di chiusura per collane. Quest'ultime e i braccialetti, sono fin da sempre usati dalle signore e signorine per farsi belle. Questo è dimostrato anche in archeologia, da reperti, che risalgono alla preistoria. È proprio da tale epoca, che l'uomo, si ingegna tra trovare dei metodi efficaci di chiusura per tali monili, andando a ricercare nel tempo delle soluzioni create con diversi materiali e tecniche basati sul tipo di gioiello preso in considerazione. Vedremo in seguito quali sono i principali di questi.

27

Occorrente

  • Fantasia
37

La chiusura ad anello a molla, è una delle maggiori diffuse e consigliate in gioielleria, in quanto, se è applicata bene, sarà difficile che si aprirà provocando la caduta del braccialetto oppure della collana, ad assemblarla a tutto il resto del monile sarà molto semplice. Visto che la sicurezza di tenuta è molta, sarà preferibile per degli oggetti preziosi. Potrà essere ideale sia per collane a torchon (dove è provvista di coprifilo che raccoglie e nasconde i vari terminali), che per collane molto semplici e lineari, dato che è poco appariscente ed anche mimetizzabile molto facilmente.

47

L'allacciatura a coppetta, e chiamata anche a "gancio", sarà usata soprattutto per collane multi filo in cordoncino oppure anche cuoio. Essa è anche spiritosa, poco impegnativa e si potrà adattare facilmente a ciascun tipo di bijoux non troppo pretenzioso.
I fermagli a "T-bar", formati da una barra da infilare dentro ad un anello, sono consigliati per monili pesanti in quanto appariscenti e voluminosi. Essi sono adatti in modo particolare per i bracciali in quanto si possono chiudere, con una mano sola, molto comodamente.

Continua la lettura
57

Per girocolli pesanti è proporzionato anche il fermaglio a conchiglia. Esso ha la funzione di coprinodo per nodi grandi ed ingombranti, e perciò sopporta meglio degli "importanti" gioielli. Per tale tipo di monile vi consigliamo anche i moschettoni. Questi ultimi saranno molto diffusi per qualsiasi tipologia di gioiello, specialmente se decorati oppure creati in materiali preziosi.

67

I ganci a forma di "S", sono speciali per collane leggere tipo di bigiotteria oppure di pietre dure, in quanto sono simpatici e piacevoli da vedere senza essere troppo "impegnativi". La stessa cosa vale per i fermagli magnetici, che sono formati da due calamite all'estremità, che non sono molto affidabili se trattasi di tenere oggetti pesanti. A tal proposito, non vi dovrete dimenticare la classica chiusura. Essa ha un'aspetto molto simile a quella magnetica, però in realtà è più robusta: quella a vite, formata da due parti che si uniscono mediante, appunto, una specie di vite.

77

Infine potrete pensare anche alla possibilità di utilizzare nodi oppure occhielli molto semplici, a saliscendi o a cappio. Essi sono perfetti per monili etnici, estivi e spiritosi anche creati in materiale di cuoio, tessuto, o cordoncino, ma usati anche per fili in metallo molto sottili e con pendenti che non sono troppo ingombranti. Potrete trovare in commercio nei negozi tutti i fermagli che vi abbiamo accetto ora in questo tutorial. Li potrete trovare in varie forme, quali: metallo, legno pietre preziosi oppure dure. Inoltre saranno anche disponibili in dimensioni diverse ed ogni genere di decorazione tipo, adattandosi allo stile ed alla tipologia di oggetto presa in considerazione. Dovrete quindi soltanto scatenarvi con la vostra fantasia!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come Creare La Tua Collana Tribale

Accessori

Idee per realizzare delle collane

Accessori

Come Fare Le Collane Con Le Cannucce

Accessori

Come Creare Una Collana Di Catene

Moda

10 consigli per indossare collane vistose con stile

Accessori

Come fare ciondoli per collane in stile etnico

Accessori

Come realizzare una collana di madreperla e conchiglie

Accessori

Idee originali per conservare le collane