Come scegliere lo shampoo giusto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non tutti gli shampoo sono adatti alle particolari necessità della nostra chioma. Ogni persona ha le proprie esigenze, soprattutto per quanto riguarda i capelli. Questo, purtroppo, viene molto spesso dimenticato, con la diffusa consuetudine di scegliere lo shampoo senza la giusta dose di attenzione e oculatezza e non soffermandosi sulle caratteristiche e i componenti. Ma siamo sicuri che il prodotto che stiamo acquistando ha davvero gli effetti miracolosi decantati? Leggiamo una semplice guida su come scegliere lo shampoo giusto.

26

Occorrente

  • 5 ml di Gel d'aloe
  • 5 gocce di olio di jojoba
36

Leggere attentamente le etichette dei prodotti

Innanzitutto, partiamo dall'assunto imprescindibile che nessuno shampoo può miracolosamente risolvere tutti i problemi della nostra chioma in pochi lavaggi! Impariamo a capire cosa c'è dentro ai flaconcini che popolano il nostro bagno: è fondamentale saper leggere l'etichetta! Alzi la mano chi si è mai preso la briga di leggere le impronunciabili e strane parole che seguono la dicitura "ingredients". Chi ci ha provato, sicuramente non avrà capito granché. Quelle parole costituiscono l'INCI di un prodotto e sono trascritte in inglese.

46

Per non aggredire troppo il cuoio capelluto usare uno schampoo delicato

La funzione primaria di uno shampoo è quella di lavare via lo sporco. Questo compito è affidato a una sostanza chiamata "tensioattivo". Qualunque sia la tipologia della nostra cute, il tensioattivo dello shampoo che usiamo deve essere più delicato possibile. La vostra cute non verrà così stressata da sostanze sgrassanti troppo aggressive che, a lungo andare, provocano il fastidioso effetto detto controproducente.

Continua la lettura
56

Valutare quale estratto e più indicato per la nostra cute

Insieme al tensioattivo, dobbiamo prestare attenzione agli estratti più o meno presenti nel nostro shampoo. Questi sono indicati nell'INCI con la denominazione botanica in latino seguita da "extract". Ad esempio, troviamo ''Prunus Amigdalnus dulcis oil'', il comune olio di mandorle e ancora "Aloe Barbadensis leaf extract". Privilegiamo gli shampoo in cui gli estratti sono in cima all'INCI e dunque in quantità maggiore. Inoltre, dobbiamo valutare quale estratto è più indicato per le nostre esigenze. Se la nostra cute è grassa, evitiamo shampoo che contengono oli e burri in gran quantità, riconoscibili dalla dicitura 'oil' / "butter". Privilegiamo invece estratti rinfrescanti e purificanti come l'olio essenziale di limone (Citrus Medica Limonum oil), il gel d'aloe (Aloe Barbadensis leaf extract), estratto di bardana (Arctium Lappa extract). Al contrario, se la nostra cute è irritata o secca, optiamo per la nutrizione derivante da burri e oli vegetali, come il burro di karité (Butyrospermum Parkii butter) e l'olio di jojoba (Simmondsia Chinensis oil). Se il problema che ci affligge è la presenza di doppie punte e ciocche sfibrate, è necessario apportare proteine e cheratina al capello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come Leggere L'Etichetta Di Uno Shampoo

Capelli

Come lavare i capelli con metodi naturali

Prodotti di Bellezza

INCI: guida agli ingredienti dei cosmetici

Capelli

Come far crescere i capelli con l'aloe vera

Cura del Corpo

Ricetta lozione bio per rinforzare unghie e ciglia

Prodotti di Bellezza

Come preparare un tonico fai da te

Cura del Corpo

5 utilizzi dell'aloe vera sul corpo

Prodotti di Bellezza

Come scegliere il burro per il corpo