Come scegliere lo shampoo adatto ai propri capelli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tutte le persone affrontano quotidianamente il tema del lavaggio dei propri capelli e dello shampoo. Ogni persona ha capelli diversi, che si differenziano per tipologia e per caratteristiche. A seconda della tipologia e delle caratteristiche del capello, esistono diverse tipologie di shampoo. A seconda del tipo di cura che vogliamo dedicare ai capelli, si sceglierà un determinato shampoo adatto alle esigenze. In questo articolo vi voglio spiegare come scegliere lo shampoo adatto ai propri capelli.

27

Proprietà di vari ingredienti degli shampoo

Per curare al meglio i propri capelli ci sono degli accorgimenti utili in base alla lunghezza dei capelli. Per chi ha i capelli lunghi, esistono molti prodotti delicati che contengono il limone e la carnitina, per prevenirne la caduta, il collagene per proteggerli, le proteine della seta per dare loro lucentezza e il burro di karitè per renderli più morbidi. Per chi ha i capelli corti, si possono sempre utilizzare i prodotti che contengono il limone e la carnitina, il collagene, le proteine della seta e il burro di karitè, e inoltre si possono utilizzare i prodotti che contengono lo zinco per combattere la forfora o il grano per garantire lucentezza e per renderli più forti.

37

Rimedi per i capelli grassi

I capelli grassi sono un tipologia di capello caratterizzato da un eccesso di sebo oleoso per i quali è necessaria una nutrizione quotidiana ma equilibrata effettuata con prodotti poco detergenti e poco aggressivi. Per i capelli grassi si consigliano l'utilizzo degli shampoo a base di betulla, dalle proprietà disinfettanti e antinfiammatorie, di ginepro che pare influenzi le ghiandole sebacee nella produzione di sebo, il tè, che agisce come sebo- regolatore e infine l'acqua marina, che agisce grazie alle proprietà purificanti del sale.

Continua la lettura
47

Rimedi per i capelli secchi

I capelli secchi sono un tipologia di capello poco elastici e molto opachi che causano irritazione e prurito e necessitano di shampoo delicati e nutrienti. Sono capelli che tendono a sfibrarsi per cui sono consigliati l'olio di oliva o di mandorle e tutti gli shampoo che li contengono.

57

Rimedi per i capelli normali

I capelli normali sono un tipologia di capello che non rientrano nelle precedenti tipologie che necessitano comunque di cure e attenzioni. Si possono trovare in commercio dei prodotti per la lucentezza, il volume e la ristrutturazione dei capelli normali.

67

Proprietà degli shampoo naturali

Molte persone si creano da sole degli shampoo naturali, con dei composti di elementi che si trovano comunemente in casa. Un esempio di shampoo naturale è lo shampoo a base di limone e uova, ideale per i capelli che sono lunghi e risultano sfibrati.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La salute dei capelli dipende anche dall'alimentazione: da evitare grassi saturi che andranno quindi sostituiti con verdura e frutta fresca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come prendersi cura dei capelli secchi, sciupati con gli olii aromaterapici

Capelli

Capelli sporchi dopo un giorno: rimedi

Capelli

Come infoltire i capelli con rimedi naturali

Capelli

5 motivi per usare le spazzole in legno

Prodotti di Bellezza

I migliori oli essenziali per i capelli

Capelli

5 consigli per i capelli sfibrati

Capelli

Come scegliere la spuma per capelli

Capelli

Come preparare uno shampoo neutro per bambini