Come scegliere le scarpe da cerimonia giuste

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come è sicuramente successo ad ognuno di noi, non è raro il caso in cui durante l'anno, ci venga recapitato l'invito a qualche cerimonia da parte di qualche parente o amico. Non importa che sia un matrimonio o un battesimo, un anniversario oppure una comunione, il dilemma per tutte le donne è quasi sempre lo stesso cioè quali scarpe si dovranno indossare in abbinamento al vestito per poter fare una buona figura. Scegliere il paio di scarpe giusto inoltre non è sempre un compito semplice. In questa breve guida verranno dati alcuni consigli su come scegliere le scarpe da cerimonia giuste.

26

Prevedere di utilizzare in futuro

Quando si riceve un invito, spesso si cade nella tentazione in cui, tendendo a cercare di fare bella figura, vengano acquistati vestiti o scarpe che difficilmente verranno utilizzati di nuovo in futuro e che pertanto rimarranno inutilizzate. Il primo suggerimento perciò è quello di non lasciarsi prendere troppo dalla foga e nel momento in cui si entra in un negozio per fare il proprio acquisto, cercare di valutare oltra ad aspetti importanti quali il costo e l'abbinamento delle scarpe al vestito che verrà indossato, anche altri aspetti quali la praticità d'uso e la possibilità di poter utilizzare quel modello di scarpe non soltanto il giorno della cerimonia ma anche nella vita quotidiana.

36

Valutare il modello

Cercare quindi di orientare la propria scelta verso un modello semplice e non invece troppo importante o impegnativo. Inoltre se si prevede che la cerimonia durerà a lungo, optare per un modello non molto alto e soprattutto che sia quanto più comoda possibile in modo da non affaticare troppo sia i piedi che le gambe durante tutta la giornata. Al giorno d'oggi sono molto di tendenza i modelli a punta, magari allacciati alla caviglia e di color argento.
Se il matrimonio o la cerimonia si svolgerà di sera, si potrà optare per una scarpa sobria come un sandalo col tacco alto: un modello sempre classico ma dal colore luminoso che successivamente potrà essere molto facile riutilizzarlo in futuro per altre occasioni.

Continua la lettura
46

Scelta del tacco

Se siete amanti dei tacchi e preferite calzare qualcosa di più comodo del sandalo, potete scegliere un sandalo col plateau dal color neutro. Se siete molto alte e il tacco vi mette un po’ in difficoltà esiste sul mercato un tipo particolare di ballerina con la punta ed allacciata alla caviglia. Per quel che riguarda il colore, al giorno d'oggi di gran tendenza e adattissimo alle cerimonie è il color rosa pesco.

56

Ultimi suggerimenti

Rimanendo sullo stesso genere, quindi tipo ballerina, è possibile trovare sul mercato anche un modello con il tacco quadrato e non troppo alto, quindi comodissimo anche per lunghe cerimonie e per ballare, molto indicato anche sotto un tailleur. Per essere elegante, ma allo stesso tempo originale, si potrà optare scegliere una scarpa gioiello. In questo caso, in vista di utilizzi futuri, si potranno scegliere quelle trasparenti con solo il tacco gioiello che nell'utilizzo quotidiano si trasformeranno in un’ottima idea per dare un tocco di originalità al proprio look.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esitate a chiedere aiuto ad una commessa; sicuramente saprà indirizzarvi sulla scelta migliore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Abito da cerimonia: guida alla scelta

Moda

Come scegliere le scarpe per un matrimonio estivo

Accessori

5 modelli di scarpe per un matrimonio estivo

Moda

Come scegliere le scarpe da cerimonia per uomo

Moda

Idee facili e chic per un look da cerimonia

Moda

10 cose da valutare nella scelta dell'abito da sposo

Moda

5 outfit per un matrimonio in primavera

Moda

Come vestirsi ad un matrimonio: per le invitate