Come scegliere le scarpe con i tacchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Scegliere un paio di scarpe con i tacchi può sembrare un compito facile, ma non è assolutamente così. Le giuste scarpe con il tacco, infatti, dovranno essere contemporaneamente comode, adatte al proprio stile ed al proprio outfit, valorizzare il corpo ed il portamento ed essere in linea con la propria personalità. Dovranno inoltre essere della giusta misura, né troppo grandi né troppo piccole, perfette per la forma del proprio piede ed in grado di garantire comfort e perfetto equilibrio e stabilità. Insomma, il compito può rivelarsi tutt'altro che semplice. Ecco perché vorremmo darvi qualche suggerimento su come scegliere le giuste scarpe col tacco.

25

La qualità delle scarpe

Innanzitutto, sarà necessario accertarsi di acquistare scarpe di buona qualità per favorire il massimo comfort ed una maggiore durata nel tempo. Un'ottima fattura e dei materiali di pregio permettono ai piedi di sopportare la costrizione delle calzature per diverse ore. Quando ci si reca in un negozio per acquistare delle nuove scarpe, dunque, sarà bene evitare di procedere troppo frettolosamente nella scelta: sarà opportuno provare più modelli e anche diversi numeri, in modo da scegliere quello più adatto alla forma del proprio piede. Anche il materiale è importante: saranno da preferire pelle e camoscio, capaci di assorbire l'umidità e favorire la traspirazione della pelle. Tutto questo è particolarmente importante quando si indossano i tacchi senza calze. È opportuno prestare la massima attenzione, anche, all'interno della calzatura. Per ammortizzare l'altezza del tacco e prevenire la formazione di fastidiosi calli e di vesciche, devono essere presenti dei cuscinetti imbottiti a livello del tallone e della pianta del piede.

35

I problemi di postura

È senz'altro molto importante la forma della scarpa con il tacco. Per chi non è pratica a camminare con i tacchi, è consigliato optare per le zeppe o gli scarponcini alla caviglia. Questi ultimi, dal momento che contengono la caviglia, favoriscono una maggiore stabilità posturale. Un altro utile consiglio è quello di evitare quei tacchi vertiginosi, che possono arrecare seri problemi alla colonna verticale ed alla cervicale. Allo stesso tempo, è opportuno eliminare le scarpe con un tacco eccessivamente basso, in quanto accentuano i problemi di lordosi e di cifosi. Solitamente, l'altezza ideale dovrebbe essere compresa tra i 5 e i 10 cm.

Continua la lettura
45

Il tacco giusto per ogni corpo

Per scegliere il giusto paio di scarpe, bisognerà necessariamente tener conto della propria forma del corpo, in particolar modo delle proprie gambe. Ad esempio, per le donne dalla corporatura piccola e minuta, sarà preferibile scegliere delle scarpe dal tacco sottile e dalla media altezza. Al contrario, le donne alte e dal fisico longilineo, il tacco a cono o a tronchetto sarà il più adatto. Le donne robuste e magari con qualche chilo di troppo potranno scegliere in tacco alto che però non superi gli 11 cm di altezza e che non sia troppo sottile: l'altezza del tacco slancerà la figura e la larghezza aiuterà a sostenere il peso comodamente. Il tacco a rocchetto, invece, sarebbe da evitare in tutti i casi, poiché decisamente passato di moda, e lo stesso vale per i plateau troppo alti che risulterebbero eccessivamente volgari e poso eleganti. Da evitare per la stessa ragione anche i modelli Platform, ossia con il tacco ed il plateau della stessa altezza. Qualunque sia, in ogni caso, il tacco che scegliere di indossare, la regola essenziale sarà di portarli con naturalezza ed evitare accostamenti eccessivi tra tacchi ed outfit. I tacchi dovranno essere sinonimo di eleganza, equilibrio e classe, sarà bene, dunque, ispirarsi sempre a questi tre fondamentali aspetti per apparire impeccabili e perfette.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • evitare gli eccessi: niente tacchi troppo alti o troppo bassi che possono causare problemi di postura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come scegliere il tacco giusto

Moda

Consigli per resistere tutto il giorno sui tacchi

Moda

5 consigli per portare i tacchi tutto il giorno

Moda

Tacchi bassi: 5 motivi per cui sceglierli

Accessori

Come allungare i tacchi delle scarpe

Moda

10 consigli per indossare il tacco medio

Moda

Come non rovinare i tacchi

Moda

Come Decorare I Tacchi Delle Scarpe