Come scegliere le scarpe adatte alla corporatura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Le scarpe sono uno degli accessori più importanti di ogni donna per completare il proprio outfit. Le donne amano le scarpe di ogni modello e colore in quanto rappresentano sinonimo di eleganza e bellezza, oltre che aiuta a migliorare la propria silouette, ritrovandosi un guardaroba ben fornito per ogni occasione. Ma le scarpe bisogna saperle indossare in quanto non sempre sono adatte per ogni corporatura, quindi nella guida vediamo come scegliere le scarpe più adatte.

28

Occorrente

  • Scarpe
  • Specchio
38

Per completare il proprio outfit con le scarpe bisogna considerare anche il fattore che riguarda la propria corporatura. Se si possiede una corporatura piccola ed esile conviene alzare un po' la propria statura. Per far ciò bisogna considerare diversi aspetti: in base alla propria statura si deve indossare una scarpa che sia proporzionalmente alta rispetto alla propria altezza. Infatti se si è particolarmente bassi bisogna accompagnare il corpo con un'altezza adeguata non eccessivamente alta come tacchi da 10-12-15 centimetri. Infatti in questo caso la proporzione del proprio corpo si spezza in qualcosa di assolutamente non naturale rovinando l'armonia e la propria esilità.

48

Se il caso è inverso, cioè si è particolarmente alte allora l'ideale è indossare scarpe alte, ma diciamo che in questi casi una qualunque altezza si addice per le stature superiori ad 1.75 centimetri. Per chi non supera tali altezze ma si aggira attorno ad 1.70 centimetri una scarpa alta fino ai 10 centimetri va più che bene. Le proporzioni si mantengono bene e sopratutto si è eleganti.

Continua la lettura
58

Per chi possiede una corporatura particolarmente robusta indossare i tacchi può aiutare a sembrare più snelle. Infatti alzarsi di qualche centimetro può aiutare a distribuire meglio il proprio peso su tutta la lunghezza quindi un buon tacco può essere di aiuto. Bisogna considerare sempre i fattori di altezza per le giuste proporzioni, anche se in questo caso dove prevale più un fattore di larghezza, pochi centimetri in più possono tornare utili. Da evitare quindi assolutamente scarpe basse. Se non si è in grado di portare un tacco ci si può aiutare con scarpe con zeppe o scarpe dal tacco largo.

68

Negli ultimi anni è tornata la moda delle famose ballerine, scarpe particolarmente basse, praticamente a terra, piccole e minute, molto apprezzate dalle donne per comodità (ma molto sconsigliate dai medici in quanto provocano problemi sulla spina dorsale e sulla sciaticalgia). Per chi vuole indossare queste scarpe deve considerare sempre un fattore di corporatura in quanto non sono adeguate per tutte: sono adatte per chi possiede una corporatura magra ed esile, anche di bassa statura, mentre per chi possiede una corporatura più massiccia e muscolosa è meglio evitarle. Infatti, trattandosi di scarpe piccole che richiamano quelle da ballo o delle bambine, poco si addicono per chi ha una corporatura robusta o muscolosa.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si possiede una muscolatura forte, soprattutto nei polpacci, evitare le scarpe troppo basse
  • Cercare di mantenere le giuste proporzioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare un pull con maniche a pipistrello

Moda

Cosa indossare se sei troppo esile

Moda

Come abbinare i pantaloni beige

Moda

Come abbinare la camicia al maglione

Moda

Moda

Come scegliere le scarpe con i tacchi

Moda

Come abbinare i boots cut-out

Moda

Come abbinare le calze a rete