Come scegliere l'abito da sposa adatto alla propria corporatura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il giorno del matrimonio rappresenta, ancora oggi e probabilmente lo sarà per sempre, uno dei giorni più importanti della vita di una donna. Per quanto sia dedicato alla coppia, è sempre la donna oggetto delle attenzioni e della curiosità di tutti. La scelta dell'abito per quel giorno è uno scoglio molto arduo, e può diventare una fonte di stress notevole se non si tiene ben conto innanzitutto dei propri gusti, ma anche del fatto che l'abito da sposa, più di tutti gli altri, deve essere adatto alla propria corporatura. Ecco dei suggerimenti per come scegliere nel modo migliore.

26

Gli aspetti da considerare sono molteplici: altezza, corporatura, décolleté e incarnato. L'ALTEZZA è fondamentale: se sei alta puoi optare serenamente per uno stile Rossella O'Hara: gonna larga, anche uno strascico. In questo caso i tessuti potranno essere anche un po' più strutturati, come l'organza, Questo abbinamento è utilissimo per valorizzare la tua statura e mettere in secondo piano piccoli difetti.
Se l'altezza non è il tuo forte, potrai rivolgerti a gonne un po' più strette e scivolate, che seguono il corpo con più naturalezza. Invece dello strascico, che si sviluppa in lunghezza, potrai optare per un velo, che invece segue una linea verticale, contribuendo ad allungare le forme. Se ti sposi con rito civile puoi anche osare indossando un vestito corto: troverai molti modelli di abito che, pur molto eleganti, renderanno più svelta la tua figura.

36

LA CORPORATURA è una caratteristica da valutare con ancora maggiore attenzione. Se hai un corpo dalle linee generose e morbide, non hai bisogno di abiti aderenti che ti mettano in evidenza: la sposa deve essere sempre elegante e mai esagerata. Scegli un vestito dal taglio delicato, un tessuto sottile e impalpabile, che si appoggi con grazia senza fasciare, dando al corpo quello sgradevole "effetto insaccato". Un'ottima soluzione è lo stile impero, perfetto anche se sei in dolce attesa:
Se, invece, sei magra e slanciata o hai comunque un fisico asciutto, puoi indossare abiti più attillati. Puoi addirittura osare un abito a sirena, ma ricorda sempre il limite del buon gusto: mai lasciare poco spazio all'immaginazione! Se sei alta e hai una corporatura molto magra, le forme vaporose, sia per la gonna che per le maniche, ti aiuteranno ad ammorbidire i tratti e riempire la tua figura.

Continua la lettura
46

LA SCOLLATURA può determinare il successo del tuo abito da sposa: il rischio del ridicolo è dietro l'angolo, ma basta poco per superare lo scoglio. Se hai il seno piccolo, evita le scollature ampie e scegli un abito con drappi o paillettes sulla scollatura che danno un effetto di riempimento. Se hai una décolleté molto generoso evita i corpetti a balconcino che mettono troppo in mostra le tue grazie. La scollatura eccessiva o le spalle totalmente scoperte sono comunque sconsigliate soprattutto se ti sposi in Chiesa: sarà opportuno, se hai fatto una scelta in tal senso perché il tuo è un matrimonio di sera, completare il tuo abito con un coprispalle, un vello più strutturato, uno scialle in pizzo. Se ti sposi in inverno molto probabilmente ti occorrerà un accessorio in pelliccia: oltre che molto elegante, ti proteggerà da un malanno; ricordati che dovrai tenere l'abito per molte ore e il tuo confort è fondamentale.

56

Un ultimo elemento da considerare è il colore, che contribuisce a esaltare o appiattire un corporatura. Oltre il classico bianco, sempre adatto alle carnagioni più scure, in alternativa, a chi abbia tratti delicati e virginali, esistono tutte le declinazioni dell'avorio che tendono fino all'oro. Da non trascurare la possibilità di completare l'abito con piccoli inserti, o nastri colorati, che contribuiscano a definire in maniera più decisa lo stile complessivo di un abito essenziale o a esaltare una silhouette senza difetti.. Nel caso di matrimonio in chiesa non è comunque opportuno esagerare, mentre per il rito civile o per la sera puoi osare di più.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricorda che l'abito prima di tutto deve piacere a te e che, quel giorno, devi sentirti bene con te stessa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare un pull con maniche a pipistrello

Moda

Come abbinare la camicia al maglione

Moda

Come valorizzare il proprio corpo con l'abbigliamento

Moda

Cosa indossare se sei troppo esile

Moda

Come scegliere il trench

Moda

Moda

Come scegliere l'abito per un matrimonio

Moda

Come scegliere il bikini in base alla forma del corpo