Come scegliere la piastra per capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La piastra per capelli è uno strumento ampiamente diffuso nell'universo femminile, che tiene molto ad avere sempre un look pulito e ordinato. Quasi la totalità delle donne possiede ormai tale accessorio, utilissimo sia per i capelli ricci e crespi che per i capelli lisci ma imperfetti. Una buona piastra per capelli può, infatti, donare un aspetto completamente diverso al proprio viso, eliminando le imperfezioni del capello e donando un look moderno e raffinato. Spesso, tuttavia, la scelta di tale accessorio risulta essere sbagliata e, al contrario, danneggiare fortemente il capello. È, pertanto, necessario effettuare una scelta ragionata sul prodotto, pur rimanendo in una fascia accettabile di prezzo. Si elencano di seguito le caratteristiche che una piastra deve avereper sapere come scegliere in relazione alle esigenze personali.

27

Materiale utilizzato

Una delle caratteristiche più importanti di una piastra è il materiale utilizzato. Un tempo erano molto comuni le piastre in ferro, che danneggiavano irreversibilmente il capello. Oggi, invece, si tende a produrre strumenti in ceramica, spesso arricchendole con particelle di ioni che vengono rilasciate sui capelli per renderli più morbidi e setosi. Si raccomanda, pertanto, l'acquisto di un articolo in ceramica per tutelare la salute del capello.

37

Temperatura

Una particolare attenzione va, inoltre, prestata alla temperatura. Il capello riccio, infatti, necessita di temperature molto elevate che possono arrivare fino a 200°C. Se invece i vostri capelli sono lisci, sarà sufficiente una piastra a minore temperatura, anche se è necessario sottolineare che solitamente la temperatura delle piastre va dai 140 ai 200°C.

Continua la lettura
47

Prodotti specifici

Con un po' di attenzione e cura nella scelta della piastra si può acquistare uno strumento adatto alle nostre esigenze che, al contempo, non rovini il capello. Si suggerisce, infine, di proteggere sempre il capello dal pericolo "secchezza" con prodotti specifici, in modo tale da non dover mai rinunciare ad un liscio perfetto.

57

Dimensioni

La piastra per capelli variano fortemente nella dimensione. Un capello corto e sottile necessiterà di una piastra più sottile, mentre capelli lunghi o ricci avranno bisogno di una piastra dalle dimensioni maggiori. Esistono, inoltre, delle piastre da borsetta, molto utili per chi ha bisogno di ritocchi frequenti o per chi necessita semplicemente di un'aggiustatina alla frangia o al ciuffo. Si raccomanda, tuttavia, un uso limitato della piastra. Nonostante al giorno d'oggi si cerchi di produrre piastre sempre più tecnologiche che proteggano il capello, bisogna prestare attenzione al calore, una delle cause principali della secchezza del capello.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come scegliere la giusta piastra per i capelli

Capelli

Come usare al meglio la piastra per capelli

Capelli

Come rendere i capelli lisci senza rovinarli

Capelli

Come tagliare le doppie punte

Capelli

5 motivi per non fare la permanente

Capelli

Come evitare di rovinare i capelli con la piastra

Capelli

Come ottenere un liscio perfetto per i capelli

Capelli

5 vantaggi di avere i capelli ricci