Come scegliere la forma degli occhiali

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Senza dimenticare l'incredibile varietà di colori, decorazioni e materiali. In commercio si trovano molti tipi di montature da occhiali, adatte a ogni gusto e a ogni stile: tonde, quadrate, a forma di cuore... Come fare, quindi, a scegliere la montatura adatta per noi? Non è difficile come sembra: l'importante è tenere presente la forma del nostro viso (oltre, ovviamente, ai nostri gusti personali). Ecco alcuni consigli utili per sapere come fare a scegliere la forma degli occhiali.

25

La montatura

Prima di tutto, bisogna tener presente una cosa: alcune montature sono più costose di altre (in alcuni casi la differenza è notevole). Per la montatura della forma e del colore che desideriamo, potremmo anche dover spendere molti soldi. Valutiamo quindi bene per cosa ci servono gli occhiali da vista: se ne abbiamo bisogno solo per leggere, per esempio, potremmo scegliere un tipo di montatura più economico. Se invece dobbiamo tenere gli occhiali da vista in ogni momento della giornata, possiamo valutare di acquistare non una, ma due montature: una più "seria" per il lavoro, e una più sbarazzina per i momenti di divertimento con gli amici.

35

Il colore

Una volta scelta la forma, è il momento di pensare al colore: in questo caso, il consiglio è di abbinare il colore degli occhiali a quello dei capelli. Per i capelli rossi si adattano molto i colori complementari, come il verde, mentre per i capelli biondi si può optare per il grigio. Se i nostri capelli sono castani, possiamo invece scegliere fra tutti i colori possibili: il castano si abbina infatti sempre bene. Nel caso del colore, però, entrano in gioco anche altri fattori, come il colore degli occhi e quello della pelle: il consiglio è quello di lasciarci guidare dal proprio gusto personale, e di provare tutti i colori che vogliamo, fino a trovare quello che ci piace di più. Per questo, la cosa ideale è quella di recarci presso un negozio in cui possiamo vedere un vasto assortimento.

Continua la lettura
45

La forma del viso

Al momento di scegliere la montatura, dobbiamo tenere presente la forma del nostro viso: per un viso quadrato o lungo, la forma della montatura più adatta è ovale o tonda. Per un viso dalla forma più tonda è invece più adatta una montatura quadrata o rettangolare, mentre se il nostro volto ha una forma triangola, è assolutamente da evitare la montatura quadrata: in questo caso è meglio optare per lenti grandi, sostenute da una montatura rotondeggiante. La forma ovale o tonda è utile anche per i volti dalla forma trapezoidale, in quando contribuiscono ad armonizzare le forme del viso.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli occhiali si possono acquistare anche su internet, ma attenzione: in questo caso non sarà possibile provare prima la montatura sul nostro viso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Moda

Occhiali da vista: 5 errori da non fare quando scegli la montatura

Accessori

Accessori

Come scegliere un paio di occhiali da sole

Accessori

Come riparare gli occhiali da sole

Accessori

Come scegliere gli occhiali giusti per il tuo viso

Accessori

Come scegliere gli occhiali adatti al tuo viso

Accessori

Come Aggiustare Una Montatura Che Traballa