Come scegliere l'ombretto giusto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se siete delle donne e amate truccarvi, certamente uno degli elementi fondamentali per mettere a punto il vostro look è l'ombretto. L'ombretto è il prodotto perfetto per mettere in risalto i vostri occhi e l'intero sguardo, e a volte basta solo quello per fare la differenza su tutto il viso. Spesso però se non si è delle esperte si tende a scegliere colori o texture non adatte al nostro viso. In questa breve e semplicissima guida vogliamo darvi alcuni suggerimenti su come scegliere l'ombretto giusto per voi.

26

Occorrente

  • Ombretti in crema, fluidi o in polvere.
  • Per l'applicazione degli ombretti: spugnette o pennelli con le setole piatte.
36

Colore

Per prima cosa, specchiatevi e osservate bene il vostro viso e soprattutto il colore della vostra carnagione, dei vostri occhi, dei vostri capelli e delle vostre sopracciglia. Prima di capire se è meglio puntare su ombretti dai colori caldi, neutri o freddi, infatti, è bene rendersi conto dei colori che albergano già in maniera naturale nel nostro viso. La scelta dei colori è molto importante perché, ad esempio, se avete gli occhi azzurri, un ombretto verde non li metterà in risalto ma anzi li farà apparire spenti. Al contrario, un ombretto color bronzo li metterà in luce. Bisogna giocare molto con i contrasti. Ad esempio, se avete la pelle e i capelli chiari potete sbizzarrirvi con i colori freddi, come il blu. Oppure se avete carnagione e capelli scuri, i colori caldi sono l'ideale. Se avete i capelli rossi, il verde è il colore perfetto, con tutte le sue sfumature. Se invece avete gli occhi chiari, non c'è niente di meglio di un ombretto scuro che illumini lo sguardo, magari anche con dei brillantini, se vi serve un look per la sera. Per chi ha gli occhi scuri, come per la carnagione e i capelli, è bene puntare su colori caldi, tendenti al marrone e all'arancio.

46

Tipologia

Una volta che avrete capito su quali colori puntare per i vostri ombretti, dovrete scegliere la texture, ovvero la tipologia di ombretto e dunque, di conseguenza, la tipologia di applicazione. Ne esistono vari tipi, e i principali sono gli ombretti in polvere, in crema o a matita. Gli ombretti a matita sono molto più comodi e hanno bisogno di meno precisione, anche se nella maggior parte dei casi vanno comunque sfumati con un pennello o con le dita, mentre con quelli in polvere e in crema si possono creare molto più sfumature tra colori. Un consiglio è quello di applicare un primer per occhi prima dell'ombretto, per far sì che il trucco regga più a lungo.

Continua la lettura
56

Abbinamenti

Per concludere, vi ricordiamo che all'ombretto possono essere abbinati anche degli eyeliner o dei mascara di vari colori, anche se di solito si tende ad utilizzarli neri. Ovviamente se avete utilizzato un ombretto nero è preferibile un eyeliner argentato o dorato rispetto ad uno nero, che non si noterebbe, così come se avete utilizzato colori chiari, come l'azzurro, si può osare con un eyeliner blu elettrico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si sceglie la tonalità di ombretto giusto per truccarsi, gli occhi neri, già di per sé molto profondi ed espressivi, diventerebbero, come dire, ancora più attraenti. Soprattutto a chi ha degli occhi scuri, si consiglia l'uso di colori chiari al fine di rendere lo sguardo più luminoso e magari, dovrebbero usare la matita nera e l'eyeliner in abbinamento al color panna in modo da ottenere un trucco allo stesso tempo semplice e invidiabile.
  • Per far risaltare i propri occhi, vi sconsiglio di usare ombretti dello stesso colore dei vostri occhi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come creare un eyeliner usando un ombretto

Make Up

Come mettere l'ombretto in modo perfetto

Make Up

Come applicare l'ombretto in crema

Make Up

Come usare il fard come ombretto

Make Up

Come scegliere l'ombretto

Make Up

Come trasformare un ombretto in eyeliner

Make Up

10 regole d'oro per sfumare bene l'ombretto

Make Up

Come prolungare la durata dell'ombretto sugli occhi