Come scegliere l'olio per capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si parla di olio per capelli dobbiamo tenere presente l'esistenza di tantissimi prodotti che hanno principi specifici per ogni tipo di capello quindi liscio, riccio, mosso e così via, principalmente però ci sono di due tipi di olio, due grandi famiglie, che sono gli oli vettori e quelli essenziali, gli oli vettori sono estratti di origine vegetale molto grassi che contengono al loro interno numerose vitamine e acidi grassi spesso presentano forti odori, per quanto riguarda gli oli essenziali invece bisogna sapere che la loro struttura molecolare è molto più leggera degli oli vettori e sono conosciuti anche come sostanza aromatiche questo perché mantengono invariata la loro struttura per molto tempo e presentano colori molto piacevoli alla vista come il giallo e il blu, in alcuni casi possono essere usati anche sulla pelle. Dopo una breve introduzione vediamo insieme come scegliere l'olio per capelli più adatto per noi.

26

Occorrente

  • oli essenziali
  • oli vettori
36

1. Se pensiamo di utilizzare un olio essenziale perché abbiamo un cuoio capelluto secco o che presenta troppa forfora la prima cosa da fare è quella di accertarci che sia di ottima qualità. È importante che nella scelta dell'olio essenziale ci si accerti che le componenti chimiche che lo compongono non siano dannose per la salute, in quanto andrebbero ad intaccare il buono stato dei nostri capelli, è quindi consigliabile sempre recarsi in un'erboristeria specializzata, in grado di fornire materiale certificato e di buona qualità. Gli oli essenziali più utilizzati sono: la lavanda, la rosa e la camomilla. Esistono anche altri oli che però vengono utilizzati soprattutto in casi particolari di capelli maggiormente danneggiati e quindi più fragili come ad esempio il Tea Tree, ottimo per il trattamento di capelli grassi e di un cuoio capelluto che presenta una eccessiva secchezza, quindi indicato per contrastare la forfora. Per via del suo profumo può essere utilizzato indistintamente da uomini e donne.

46

2. Passiamo adesso ad un Altro olio essenziale indicato per la cura dei nostri capelli, ma ottimo anche per il cuoio capelluto è l'olio di arancia, merita molta attenzione. Questo olio essenziale è in grado di dare sia un'elevata profumazione ai nostri capelli, sia a contrastare la produzione eccessiva di sebo. Altro olio molto indicato per i capelli è quello di jojoba. Questo olio vettore presenta una particolarità rispetto ad altri oli, ovvero assomiglia all'olio naturale prodotto dai nostri capelli, quello che noi conosciamo con il nome di sebo. Questo prodotto può essere utilizzato da solo direttamente sui capelli come impacco ristrutturante, oppure applicato ad un olio vettore.

Continua la lettura
56

3. Ora concentriamoci sugli oli vettori e vediamo le caratteristiche che li contraddistinguono. Cominciamo con il parlare dell'olio di macadamia. Si tratta di un olio che viene ricavato da una pianta originaria dell'Australia, grazie alle sue elevate proprietà emollienti è in grado di donare morbidezza e volume ai nostri capelli. Ottimo se abbinato all'olio di mandorle dolci e di nocciola. Continuiamo con l'olio di ricino, si tratta di un'altro ottimo olio vettore in grado di ristrutturare i nostri capelli soprattutto quelli sciupati dal sole e con doppie punte. Se vogliamo utilizzare questo olio il metodo migliore è quello di effettuare impacchi distribuendo il prodotto direttamente sui capelli, lasciandolo in posizione per almeno 15 minuti, sciacquare poi con acqua tiepida. Può essere utilizzato da solo o in aggiunta ad un olio essenziale di nostro gusto. Altro olio vettore molto utilizzato è l'olio di vinaccioli, estratto dai semi contenuti all'interno degli acini di uva. Molto apprezzato rispetto ad altri in quanto è completamente inodore. Grazie alle sue alte proprietà vitaminiche consente di donare un effetto brillante al capello.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • utilizzare sui nostri capelli un impacco con olio almeno due volte al mese, aiuta a ristrutturarli e mantenerli in perfetta salute.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

I migliori oli essenziali per i capelli

Capelli

Come curare i capelli con la forfora

Capelli

Come liberarsi velocemente del cuoio capelluto secco

Capelli

Come curare il cuoio capelluto

Capelli

Rimedi contro i capelli grassi

Capelli

Come combattere la forfora con gli oli essenziali

Prodotti di Bellezza

Utilizzi dell'ittiolo solfonato sulla pelle

Capelli

Come curare i capelli grassi in modo naturale