Come scegliere l'accappatoio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'accappatoio è una sorta di asciugamano che utilizziamo appena dopo la doccia, per asciugarci e riscaldarci. Generalmente è soffice, di spugna o di cotone, che grazie alla sia forma ci permette di avvolgere tutto il corpo, allacciandolo alla vita. È un'indumento molto personale e per questo la scelta deve esser ponderata, vagliando tutte le alternative per trovare quella più adatta a noi. Ecco come scegliere l'accappatoio.

24

Forma e taglio

Scegliere un accappatoio significa innanzitutto trovare la forma e il taglio che più rispecchia le nostre necessità, scegliendo tra una vasta gamma di modelli in vendita presso i negozi specializzati o grandi magazzini. Possiamo trovare i modelli più lunghi, che sembrano delle vestaglie che vanno a coprire buona parte del corpo essendo ottimi per mantenere il calore ed evitare quindi sbalzi di temperatura dopo il bagno. I tagli più corti sono invece più pratici e veloci da usare; arrivano subito dopo la vita e sono anche comodi da portare in viaggio perché non occupano molto spazio.

34

Scelta del tessuto

Il tessuto che scegliamo deve essere morbido al tatto e consistente in modo da garantire una buona asciugatura e una durata nel tempo. Le fibre naturali sono le più consigliate, come il cotone e il lino, che lasciano traspirare la pelle e lasciano una sensazione di morbidezza su di essa. Il cotone, inoltre, è molto resistente ai lavaggi in lavatrice e quindi durerà nel tempo. Per una asciugatura più rapida e pratica (in palestra per esempio) si consiglia generalmente la spugna, che essendo morbida ha un alto potere assorbente. Aspetto più superficiale, ma non per questo inutile, è la scelta del colore colore e delle fantasie: si possiamo scegliere tra una gamma infinita di possibilità, secondo il nostro gusto. Nel mercato tendenzialmente sono comuni i colori pastello e chiari, come il rosa e l'avorio per i modelli femminili; per l'uomo prevalgono i colori scuri e decisi come rosso, blu e nero.

Continua la lettura
44

Accapayoi con caratteristiche particolari

Esistono infine accappatoi realizzati con caratteristiche particolari, adatti per gli sportivi: questi presentano tessuti specifici, come spugne molto leggere, che sono traspiranti e ipoallergeniche. La loro vestibilità deve garantire libertà di movimento e praticità in ogni situazione. La spugna deve essere resistente in modo da mantenere la consistenza anche dopo numerosi lavaggi. Anche per i bambini la scelta dell'accappatoio deve essere fatta con particolare cura, scegliendo tessuti che non provocano allergie e in fibre naturali di cotone alla loro pelle sensibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come indossare la yukata

Prodotti di Bellezza

Come preparare un bagno antistress

Prodotti di Bellezza

Come farsi lo scrub per il corpo in casa

Prodotti di Bellezza

Come usare le creme idratanti con fattore di protezione UVA

Prodotti di Bellezza

Come farsi uno scrub con il sale marino grosso

Capelli

5 errori che rovinano i capelli

Capelli

Come evitare i lavaggi frequenti con 5 accorgimenti

Capelli

Consigli per evitare lavaggi frequenti dei capelli