Come scegliere il sapone per una pelle con couperose

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La couperose è una malattia della pelle che consiste in forti arrossamenti cutanei concentrati sulle guance e ai lati del naso. Questo inestetismo è piuttosto comune tra la popolazione, ma esso è maggiormente diffuso nelle donne. Le cause principali della couperose sono da ricercarsi soprattutto nella genetica, ma essa può essere provocata anche da disfunzioni ormonali, cambiamenti climatici e il consumo eccessivo di determinati alimenti. È perciò opportuno curarla a dovere, cominciando innanzitutto con una corretta detersione quotidiana. Vediamo dunque in questa guida come scegliere il sapone per una pelle con couperose.

25

Innanzitutto è opportuno sapere che la pelle con couperose spesso non è idratata a sufficienza ed è quindi piuttosto delicata. Perciò essa è molto più sensibile agli attacchi degli agenti esterni come gli sbalzi di temperatura, lo smog, i raggi UV. È allora consigliabile preferire una tipologia di sapone che non secchi eccessivamente la pelle e che la idrati a fondo: quelli arricchiti con oli emollienti sono i più indicati.

35

Un'altra delle cose che possono avere conseguenze disastrose su una pelle particolarmente delicata, sono i profumi, in quanto ricchi di alcol. Preferiamo quindi detergenti ad azione lenitiva e calmante, con aggiunta di camomilla, calendula, miele o aloe vera. Meglio ancora se arricchiti con vitamine, che aiutano a ripristinare la barriera fisiologica della pelle e ad accelerare il processo di guarigione delle ferite.

Continua la lettura
45

Altra caratteristica della pelle con couperose è la cattiva circolazione, che porta alla formazione di capillari in evidenza. Per trovare maggior sollievo, quindi, è importante che la detersione del viso avvenga con saponi che stimolino il ripristino della normale funzionalità dei capillari, per esempio il mirtillo nero o le foglie di vite rossa, che contengono antocianosidi, delle sostanze che fungono da vasoprotettori,.

55

Infine ricordiamo che qualsiasi sia il prodotto che andremo ad utilizzare e qualsiasi siano le componenti al suo interno, abbiamo un modo pratico e veloce per verificare se e quanto è tollerato dalla nostra pelle. Sarà infatti sufficiente inumidire il dorso di una mano e applicarlo con movimenti circolari molto delicati, risciacquare e lasciare asciugare. Se il prodotto è particolarmente aggressivo sentiremo la pelle tirare e vedremo comparire un piccolo rossore. Se questo accade, non dimentichiamo che la pelle del viso ha una sensibilità maggiore rispetto a quella di altre parti del corpo come la mano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come Trattare La Couperose Con I Rimedi Naturali

Make Up

Come coprire la couperose con il trucco

Cura del Corpo

Come curare i rossori del viso

Cura del Corpo

Pelle con cuperose: come comportarsi al mare

Make Up

Come scegliere il correttore giusto

Prodotti di Bellezza

Come lavare il viso in modo corretto

Make Up

Come applicare il fondotinta e il correttore

Make Up

Trucco camouflage: guida ai prodotti