Come scegliere il profumo più adatto per un regalo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Uno dei regali più difficili da scegliere è sicuramente il profumo, ma quando la fragranza è azzeccata il successo del dono è assicurato. Il profumo è un emozione e come tale va scelta in base a vari fattori tra cui il ph della pelle, oppure anche il carattere della persona che è determinante per orientarci nella scelta giusta. Spesso quando non sappiamo cosa regalare puntiamo sul profumo perché crediamo che sia una cosa facile ma non è affatto così.
Ma come possiamo fare per avere la sicurezza di orientarci sul profumo giusto? Ci sono alcuni fattori di cui tenere conto; valutiamoli insieme. Ecco una guida su come scegliere il profumo più adatto per un regalo.

28

Occorrente

  • intuito
38

Ogni persona è affezionata a un profumo

Va da sé che, se sappiamo che a una determinata persona piace quel profumo specifico, è bene orientare la nostra scelta proprio sull’articolo in questione, senza cercare altro; non gireremo inutilmente alla ricerca di qualcosa che potrebbe non piacere e avremo la certezza di rendere felice la persona che lo riceverà.

48

I vari tipi di fragranza

Ma se non sappiamo niente o poco della persona a cui andremo a fare questo dono o semplicemente non conosciamo la marca del suo profumo preferito, un indizio sicuro ce lo darà il carattere della persona, per cui se ci troviamo di fronte ad una personalità tranquilla e riservata possiamo orientarci su effluvi delicati, freschi, come i fioriti e i toni marini; per chi è allegro e solare sono indicati gli aromi fruttati, ma anche i muschiati più leggeri (come il muschio bianco); in casi di carattere forte e deciso andranno bene delle essenze più intense come quelle speziate, orientali, muschiati più strong, e per gli uomini anche tabacco, sandalo e cuoio.

Continua la lettura
58

Eau de toilette e eau de Parfume

Poi ci sono alcuni fattori come quelli che stabiliscono, in base alla composizione, quanto intenso deve essere il profumo, allora opteremo per una eau de toilette o una eau de cologne, per un risultato più leggero, oppure una eau de parfum, che contiene un maggior quantitativo di essenza, per un effetto più carico e duraturo. Ovviamente la versione dall’aroma più deciso avrà un costo maggiore, teniamone conto se abbiamo un budget limitato.

68

Le varie note aromatiche

Se abbiamo problemi di costi possiamo chiedere consiglio agli addetti in profumeria, in
genere le varie case cosmetiche propongono più tipi di fragranze, con note aromatiche differenziate, che si rifanno ad ingredienti tra loro diversi, quindi nella stessa marca troviamo per esempio un prodotto a base di muschio, uno a base di legni, uno a base fiorita.

78

La scelta giusta in poche mosse

Quando ci troviamo in profumeria per effettuare l'acquisto del nostro regalo, la procedura ideale per scegliere bene, apprezzando in pieno le note aromatiche, consiste nello spruzzare il prodotto dal tester al proprio polso, attendere un paio di minuti senza toccare né strofinare la parte, affinché l’alcol possa evaporare, e quindi provare ad annusare. Oggi sono nati anche catene di negozi che forniscono profumi simili a quelli più famosi, praticamente una versione alternativa e dal costo più contenuto. Tentar non nuoce, possiamo accontentare la persona che riceverà il regalo senza spendere una fortuna.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • farsi consigliare dall'addetta in profumeria

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come fare un'acqua di colonia al muschio bianco

Make Up

Come utilizzare l'eyeliner

Make Up

Come togliere il mascara

Moda

Come abbinare dei pantaloni verdi in inverno

Accessori

Come scegliere il cappello per la spiaggia

Moda

Come abbinare i leggings

Moda

Come vestirsi bene e spendere poco

Prodotti di Bellezza

Come ricavare del sapone liquido da una saponetta