Come scegliere il giusto abbigliamento anti pioggia per la moto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Guidare la moto è per molti una vera passione. Chi la possiede la usa molto nel tempo libero, spesso per delle avventurose gite fuori porta. E quante volte capita, che durante questi viaggi, il tempo non è sempre soleggiato ma anzi pone i viaggiatori di fronte a condizioni impervie, non solo per la pioggia battente ma anche per la neve, nebbia e vento. Guidare in condizioni meteorologiche così avverse non è per nulla semplice per un guidatore di moto. Di seguito vedremo alcuni comportamenti da seguire e dei consigli su come scegliere il giusto abbigliamento anti pioggia per la moto.

27

Occorrente

  • Tute anti pioggia.
  • Casco.
37

Per prima cosa bisogna stare molto attenti alla guida. Una scelta importante riguarda il materiale della tuta. Esistono le tute più pesanti in triplo strato che assicurano un livello massimo di impermeabilità, ma sono anche più pesanti e per niente traspirabili. E poi vi sono tute molto più leggere e compatte che si ripongono molto più facilmente nel porta bagagli e che sono comunque di ottima qualità.

47

Le nuove arrivate sono quelle che possiedono delle bande fluorescenti omologate secondo la normativa CE per la sicurezza stradale. Altre sono solo alla modo "fluo" ma non solo certificate. Ultimamente classico tessuto in PVC viene sostituito dal poliuretano.

Continua la lettura
57

Passiamo adesso all'abbigliamento anti pioggia più adatto. Naturalmente ci si riferisce ai vari tipi di tute. Che ormai sono disponibili sul mercato in diversi materiali e modelli. La prima grande classificazione è tra tuta intera e tuta spezzata. Ognuna ha il suo pregio e il suo difetto. Quelle intere sono più impermeabili perché hanno minor cuciture e spazi aperti, ma sono più complicate da usare; le seconde invece perdono un po' per l'impermeabilità ma sono più versatili nell'utilizzo in quanto, quando non piove più si può decidere di togliere la giacca e di lasciare i pantaloni o viceversa; utilizzare la giacca per coprirsi se fa freddo.

67

Quando inizia a piovere valutare la zona in cui ci si trova e se consente di continuare la percorrenza senza correre particolari rischi. Se si decise di continuare è necessario farlo con prudenza, e se si è in gruppi cercare di aspettarsi a vicenda. Evitare tombini e buche che riducono notevolmente l'aderenza. Ma non evitarle per andare a sbattere, anzi se per farlo dovete sterzare, meglio prenderle in pieno ma sempre proseguendo diritti. L'utilizzo del casco, che è sempre necessario, in caso di pioggia è utilissimo sopratutto se dotato di visiera idrorepellente; inoltre deve avere le prese d'aria aperte per evitare l'appannamento interno.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le tute non vanno lavate in lavatrice in quanto la spalmatura impermeabile potrebbe danneggiarsi.
  • Evitare le escursioni termiche, l'esposizione al calore e di tenerle per molto tempo bagnate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

10 outfit con la giacca di jeans

Moda

5 modi per indossare le jumpsuit

Moda

5 outfit da evitare al primo appuntamento

Moda

5 outfit per un matrimonio in estate

Moda

5 outfit per un matrimonio in primavera

Moda

5 outfit per la notte di Capodanno

Moda

Come essere glamour con la tuta

Moda

5 modi per indossare abiti con fantasie