Come scegliere il detergente intimo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Una corretta igiene intima previene i possibili e fastidiosi disturbi ai genitali. Alcuni detergenti risultano troppo aggressivi, provocando secchezza, prurito da irritazione e dolore. Queste sono condizioni in grado di alterare sensibilmente l'equilibrio psicofisico della persona, compromettendone la quotidianità e, nei casi più complicati, la vita sessuale. Proprio per questo motivo è fondamentale acquistare prodotti adeguati in farmacia, in erboristeria o nelle migliori profumerie. Tornando ai casi più spinosi, in questi frangenti sarà necessaria la prescrizione medica per garantire una pronta guarigione e il giusto benessere delle parti intime. A tal proposito, vediamo come scegliere il detergente intimo.

27

Occorrente

  • Detergente intimo (con pH neutro, liquido, in crema o in gel)
  • Parere di un medico (dermatologo, ginecologo)
  • Prescrizione medica (nei casi più complicati)
37

L'importanza dell'igiene intima

L'igiene intima quotidiana è molto importante. Seguire un regime attento e scrupoloso può evitare l'insorgere di eventuali problemi fisici e psicologici. Una scarsa pulizia intima o l'utilizzo di prodotti non idonei potrebbero compromettere seriamente la vita sessuale, per cui sarà bene ricorrere ad un detergente adeguato che rispetti l'acidità naturale della pelle. Tenete conto che questo valore si aggira intorno al pH 5. Di conseguenza, optate per prodotti clinicamente testati e neutri. Verificate che sulle confezioni dei prodotti da acquistare sia presente il marchio del presidio sanitario nazionale. Tale simbolo, infatti, fornisce l'autorizzazione necessaria affinché il prodotto possa venire distribuito sul mercato. In alternativa, potreste far ricorso all'utilizzo di prodotto omeopatici, particolarmente indicati contro il manifestarsi di intolleranze alle sostanze dei detergenti intimi.

47

L'applicazione dei detergenti

I prodotti farmaceutici disponibili in commercio mantengono il pH regolare. Un buon detergente intimo, contenente acido lattico, ha una funzione antisettica, e pertanto è in grado di alleviare efficacemente bruciori o pruriti da irritazione. I prodotti naturali con estratti vegetali, come la camomilla, hanno azione lenitiva ed eliminano la secchezza vaginale. Il detergente intimo si applica direttamente sulla zona interessata dal fastidio, zona che in seguito andrà risciacquata con abbondante acqua. Il detergente è disponibile allo stato liquido, in crema o in gel. Particolarmente comoda è anche la confezione spray o le salviettine, utili per i lunghi viaggi o in situazioni estreme.

Continua la lettura
57

I detergenti e i pareri medici

L'utilizzo di un detergente medicale richiede il parere del ginecologo di fiducia. Il prodotto in questione rispetta la flora batterica vaginale, la quale però non è uguale per tutte le donne. Per questo motivo, il medico richiede analisi e test specifici. Una volta ottenuto il parere medico, scegliete il detergente intimo più adatto alle vostre esigenze. Solitamente, durante la stagione estiva si ricorre a creme al lattosio, alla malva o alla menta piperita, tutte molto rinfrescanti e lenitive. In inverno optate per i gel, in grado di conferire una sensazione particolarmente piacevole. Per quanto riguarda le donne in gravidanza, scegliete prodotti in capsule. Questi sono molto efficaci nella cura di patologie specifiche, e anche in questo caso ci si dovrà rivolgere al medico di famiglia per ottenere ulteriori informazioni riguardanti l'utilizzo di tali prodotti. Ogni gestante, infatti, presenta esigenze diverse. Non trascurate mai la vostra igiene intima, onde evitare l'insorgere di problemi fisici da non sottovalutare.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Optate per prodotti clinicamente testati e neutri, onde evitare l'insorgere di patologie legate alla vostra pelle.
  • Consultate il ginecologo di fiducia prima di acquistare i prodotti specifici per l'igiene intima. Il medico saprà indirizzarvi verso la scelta più adatta alle vostre esigenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come scegliere la biancheria per un abito aderente

Moda

Intimo da sposa: tutti i consigli

Moda

5 consigli per scegliere l'intimo per Capodanno

Moda

5 consigli per scegliere l'intimo femminile

Moda

5 consigli per scegliere l'intimo maschile

Moda

Cosa indossare la prima notte con lui

Moda

Come Trattare Una Sottoveste Di Nylon

Moda

Come indossare il pizzo nero