Come scegliere il burrocacao

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Fra i numerosi prodotti naturali di bellezza si trova il burro di cacao ricavato dai semi del cacao. Questa sostanza ha elevate capacità emollienti ed è ricca di acidi grassi (come il palmitico, l'oleico, lo stereatico ed il linoleico). Anche i rossetti più comuni ne contengono una dose per la base dello stick, proprio grazie alle proprietà ammorbidenti e difensive del burro di cacao. Uno degli impieghi più famosi di questo prodotto naturale riguarda lo stick per le labbra e si indica come burrocacao. Questo fa in modo che le labbra restino sempre morbide e prive di screpolature. In commercio esistono diverse soluzioni, quindi risulta complesso decidere tra le opzioni proposte. Nel seguente tutorial vediamo i fattori principali da considerare quando bisogna scegliere il burrocacao migliore.

27

Occorrente

  • 1 goccia di vitamina E
  • "30 gr" di olio di mandorle dolci
  • "15 gr" di olio di cocco
  • "40 gr" di cera di candelilla
  • 4 gocce di oli essenziali
37

Leggere l'etichetta del burrocacao da acquistare

Il primo elemento da considerare per la valutazione di un ottimo burrocacao viene certamente rappresentato dai suoi ingredienti. Nella loro pubblicità televisiva e/o cartacea, qualche stick per le labbra dichiara perfino di contenere prodotti naturali e biologici. Leggendo con estrema attenzione la loro etichetta, chiunque può verificare il contrario. Numerosi balsamo per labbra sono a base di cera d'api, lavanda o burrocacao. Tali elementi sono naturali al 100%, notevolmente idratanti e deliziosamente profumati. Leggendo le etichette vediamo nomi troppo articolati? Non dobbiamo comprare quei prodotti, in quanto possono risultare dannosi e lesivi per le labbra. Questo avviene soprattutto quando le sostanze artificiali e a base di petrolchimici vengono ingerite, anche se in quantità minima.

47

Preparare il burrocacao in casa

Spesso i prodotti sul mercato hanno componenti artificiali non proprio salutari. Per avere più certezza su cosa utilizzare sul nostro corpo, abbiamo l'opportunità di realizzare un prodotto naturale. Gli ingredienti necessari si possono acquistare facilmente presso un qualsiasi erborista. Il lavoro da compiere risulta piuttosto semplice. Innanzitutto bisogna fondere la cera d'api in un pentolino alto, tenendo una fiamma bassa o impiegando il microonde. Dopo aver fatto riposare il liquido per circa 2 minuti, aggiungere l'olio di mandorle dolci e l'olio di cocco. Qualora lo volessimo, possiamo unire anche qualche goccia di vitamina E. Mescolare bene, affinché gli ingredienti vengano amalgamati. Terminare il composto versando inoltre le poche gocce di oli essenziali.

Continua la lettura
57

Imbottigliare il burrocacao fatto in casa e conservarlo al meglio

Prima che la miscela diventi completamente solida, versarla dentro piccoli contenitori in vetro (come quelli delle creme idratanti o dei rossetti). Trovata una giusta sistemazione, lasciare freddare il tutto. Conservarlo in un luogo fresco lontano da fonti luminose e tenerlo lontano da fonti di calore. Adesso il nostro burrocacao è finalmente pronto per l'uso, ma dobbiamo consumarlo entro 6 mesi dalla preparazione. Di conseguenza, ci conviene scrivere la data di imbottigliamento o scadenza. Ecco dunque come scegliere il burrocacao.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

5 sostituti perfetti del burrocacao

Prodotti di Bellezza

Usi alternativi del burrocacao

Cura del Corpo

Come realizzare il burrocacao fatto in casa

Prodotti di Bellezza

Come fare un burrocacao al miele

Make Up

Come avere delle labbra da baciare

Prodotti di Bellezza

Come fare il burrocacao

Make Up

Come proteggere le labbra dal freddo

Make Up

Come correggere le labbra con un trucco